Saranno presenti molte Case in via ufficiale all’ottava edizione di Motodays che si svolgerà a Roma dal 3 al 6 marzo: dalla bavarese
BMW alle italiane
Ducati e
SWM, dall’austriaca
KTM alle giapponesi
Honda, Suzuki, Yamaha, dalla taiwanese
Kymco all’inglese
Triumph, fino alle americane
Victory e
Indian e l'elettrica
Zero. Svariati anche i marchi rappresentati, come
Harley-Davidson , e numerose le aziende di abbigliamento e accessori, per un totale di oltre 400 aziende su 52.000 metri quadri di aree interne, mentre 30.000 mq saranno dedicati alle prove delle novità e 25.000 per gli show e le esibizioni. Confermati, infatti, i freestyler e gli stunt, con una novità:
sarà presente la regina delle acrobazie su due ruote, la francese
Sarah Lezito.
In questi 4 giorni Motodays ospiterà anche due mostre fotografiche:
La “34” dedicata a
Davide Giugliano, il testimonial di questa edizione del Salone: romano, 26 anni, è l’alfiere della Ducati nel campionato del Mondo Superbike e nel 2011 è stato campione della Superstock 1000 FIM Cup, la coppa del mondo per le moto derivate dalla serie. "34" è il numero che Giugliano porta sulla carenatura della sua moto, in onore del suo idolo Kevin Schwantz (campione del mondo della classe 500 negli anni 090) e 34 sono le foto in mostra che ripercorrono i momenti salienti della passata stagione e alcuni “flashback” del passato. Dalle prime corse in minimoto, al titolo mondiale vinto 5 anni fa. Le foto sono realizzate dai fotografi Otto Moretti e Fabrizio Porrozzi.
La DAYS ON THE ROAD: l’area riservata al turismo ospiterà la mostra fotografica
“Fabrizio Meoni: il gigante e lo spirito della Dakar”, con le foto di Gigi Soldano, in collaborazione con “Eroica in Moto e la “Fondazione Fabrizio Meoni”. Verrà esposta anche la moto di Meoni, la KTM 660 Rally, con la quale Fabrizio ha vinto numerose gare e la Dakar nel 2001. Sarà presentata anche la nuova edizione de “
L’
Eroica in Moto”, evento che prevede un percorso di 208 km metà asfalto e metà strade bianche immerso nella Toscana più bella, con l'atmosfera di un vero "rally". Inoltre sul palco dedicato al turismo, verranno presentati viaggi e mete in tutto il mondo e ci saranno i racconti di grandi moto.viaggiatori.
Foto in moto: in collaborazione con la rivista "
Fotografia Reflex" e il gruppo Instagramers Roma, Motodays ha lanciato un’iniziativa fotografica divisa in due step: il primo si è concluso il 15 febbraio e ha previsto la partecipazione attraverso l’invio alla pagina Facebook di Motodays. Le 5 foto più votate verranno esposte all’interno dello stand di Fotografia Reflex. La seconda fase si aprirà insieme al Salone ed è un invito a fotografare ogni aspetto di Motodays. Gli
scatti con i quali si intende partecipare all'iniziativa dovranno essere
pubblicati su Instagram utilizzando l'hashtag #ilmiomotodays,
oppure selezionati dallo stesso partecipante e scaricati direttamente allo stand di Fotografia Reflex, che pubblicherà le migliori sul numero di aprile della rivista.
(Nella foto in evidenza: Davide Giugliano all'edizione 2015)
Fiammetta La Guidara