Solo 350 esemplari per la naked di Schiranna in versione Reparto Corse, equipaggiata col muscoloso 3 cilindri da 140 cv a 12.300 giri/min e una coppia massima di 87 Nm a 10.100 giri/min. La caratterizzazione tecnica della Brutale 800 RC è evidente a partire dal terminale di scarico e dal relativo collettore, forniti da SC-Project e progettati in modo da esaltare l’erogazione. Del kit fa parte anche la centralina elettronica da abbinare allo scarico SC-Project, raggiungendo così l’eccezionale potenza di 150 cv a 12.800 giri/min. Esteticamente, la Brutale 800 RC, si ispira a grafiche e combinazioni di colore della F4 che corre nel Campionato Mondiale Superbike. Il 37 sulla carena rappresenta naturalmente l’omaggio alla storia MV Agusta, Casa che ha conquistato 37 titoli mondiali. I loghi degli sponsor tecnici sono applicati in vari punti della moto, sul serbatoio, sui fianchetti della carenatura, sul sottocarena e sul parafango anteriore; mentre l’indicazione “Reparto Corse” si ritrova anche sul fianco dei cerchi, forgiati e verniciati di rosso, gli stessi della prestigiosa F4 RC.
Della componentistica in fibra di carbonio fanno parte lo spoiler del parafango anteriore, il parafango posteriore, i fianchetti del serbatoio e il copri cruscotto. Un ulteriore tocco di esclusività è garantito dalla sella, che sia per la parte del pilota sia per quella del passeggero, ha grafica dedicata RC.
Della dotazione, della nuova MV Agusta Brutale 800 RC, fa parte il kit Reparto Corse, racchiuso in una pregiata scatola in legno, il cui contenuto è composto da scarico: centralina elettronica, leve freno e frizione in ergal, cavalletto, telo coprimoto e certificato di autenticità.