Umidità, pioggia e freddo
riducono il
''grip'' dell'asfalto mettendo a dura prova le gomme di serie; inoltre a
temperature inferiori ai 7° C gli pneumatici di serie
perdono la maggior parte delle loro doti di
aderenza aumentando così il rischio di cadute.
Per superare questi inconvenienti esistono
pneumatici invernali per moto e scooter che possono rappresentare un bel vantaggio, anche se la loro reperibilità può risultare a volte un po’ difficoltosa.
Le coperture invernali consentono di
viaggiare più sicuri, con una maggiore aderenza in caso di frenata sull'asfalto vicino agli zero gradi. La crescente domanda dei consumatori scooteristi e motociclisti, ha fatto sì che i produttori abbiano progettato pneumatici invernali anche per le due ruote.
Ci sono due
tipi di gomme speciali:
Pneumatici da neve e pioggia
Le
gomme equiparate alle catene da neve con l'omologazione
''M+S'' (sigla inglese che sta per ''Mud+Snow'', cioè fango e neve)
finalmente esistono anche per le moto.
Così come le gomme da pioggia, anche quelle M+S,
hanno una maggiore quantità di intagli e lamelle per garantire
maggiore aderenza sul bagnato e su fondi sdrucciolevoli.
La mescola del battistrada di tipo ''termico'' mantiene le caratteristiche di
elasticità e
aderenza anche a temperature ben al di sotto dello zero (anche – 10° C).
Pneumatici solo da bagnato
Gli pneumatici ''M+S'' possono essere usati da chi usa la moto o lo scooter d'inverno e in zone molto fredde. Chi vive in
zone dal clima più temperato, può montare
gomme da ''bagnato'', dotate di un battistrada con intagli più numerosi e più accentuati per scaricare l'acqua e garantire un
buon ''grip'' con l'asfalto bagnato.
La mescola che viene utilizzata
non è ''termica'', ma comunque
si scalda rapidamente per garantire
una buona aderenza anche a ''freddo'', per esempio quando si esce di casa alla mattina.
A differenza di quelle delle auto, le
gomme M+S per le moto possono venire utilizzate
tutto l'anno, non c’è bisogno di smontarle e riporle in attesa del ritorno della cattiva stagione.
Proprio per le loro caratteristiche
possono dare quella sicurezza in più in caso di un forte temporale estivo, in quanto anche con il caldo la tenuta sul bagnato è superiore rispetto alle gomme normali.
Il battistrada si consuma un po' più in fretta rispetto alla mescola normale, ma la differenza in termini di sicurezza è innegabile.
(Nella foto in evidenza: le Pilot Road della Michelin montate su
BMW R 1200 RT)