Cade l'ultima frontiera. Dopo aver visto sportive, naked e scooter, anche il mondo delle Tourer abbraccia il pianeta Green. Nel corso di una confereza stampa al Mugello, in occasione del GP d'Italia, Livia Cevolini, boss della Casa modenese, ha tolto i veli alla Experia. Quella che è stata battezzata come Green Tourer, è una moto che offre interessanti spunti, sia da un punto di vista tecnico che dell'utilizzo a medio raggio. Vediamo come è fatta.
EXPERIA: nuova frontiera
Il motore e la batteria Experia sono entrambi nuovi di zecca. La capacità della batteria è aumentata, è il motore ha un peso inferiore rispetto a quello della Naked Eva, a questo si aggiunge un un baricentro centralizzato e più basso per avere una maggiore maneggevolezza. La Experia è spinta da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti accreditato di una potenza massima di 101 CV (75 kW) per una coppia di 115 Nm. La velocità che Energica dichiara è di 180 Km/h mentre i peso è di 260 Kg.
La batteria di cui è dotata ha una capacità massima di 22,5 kWh (19,5 i kWh nominali) e passa, nella modalità di ricarica "Fast", da 0 all'80% della ricarica in 40 minuti. E' possibile inoltre utilizzare altre due modalità di ricarica: Livello 2 (a 240V) e Livello 1 (a 120V) qualora non si abbia la necessità di affrrettare i tempi, magari quando si è a casa o in ufficio.
L'autonomia dichiarata è di 420 Km nel ciclo urbano, mentre si scende a 246 km nel ciclo combinato.
PREZZO E DISPONIBILItà della EXPERIA
La nuova Energica Experia sarà disponiible iin vetrina dall'autunno 2022 al prezzo di 28.000 euro f.c. In pre-ordine dal 1 giugno 2022.