A volte, i sogni possono diventare realtà. Era da tempo che si vociferava di un ritorno alle sportive 4 cilindri di piccola-media cilindrata, ma nessuno credeva davvero che sarebbero mai arrivate. Quantomeno, non qui da noi: troppo difficili da vendere, troppo costose da produrre, con un 4 in linea difficile da far rientrare nelle normative…beh, Kawasaki l’ha fatto davvero. Sorprendendo un po’ tutti, noi per primi, hanno presentato ufficialmente la nuova Ninja ZX-4R, una supersportiva con motore 4 cilindri in linea di circa 400 cc capace di ben 80 CV. Andiamo a scoprirla in dettaglio.
Kawasaki Ninja ZX-4R: come è fatta
Le informazioni non sono ancora complete, ma si sa già molto, a partire proprio dal motore. La nuova Kawasaki Ninja ZX-4R infatti utilizzerà un 4 cilindri in linea raffreddato a liquido di 399 cc completamente inedito, in grado di erogare 77 CV che diventano 80 con airbox in pressione; si dice che sfonderà il muro dei 15.000 giri…il motore è avvolto da un telaio a traliccio in tubi di acciaio dalle quote compatte (1.380 mm l’interasse, 23,5° l’inclinazione del cannotto), che lavora con sospensioni Showa: forcella SFF-BP e mono con leveraggio progressivo. 120/70 e 160/60 le misure delle ruote, 290 mm invece il diametro dei dischi anteriori (lavorati da pinze radiali monoblocco). L’ago della bilancia si ferma a 188 kg in ordine di marcia.
Quando arriverà la "baby" Ninja?
Ovviamente non mancherà l’elettronica. La Kawasaki Ninja ZX-4R infatti è equipaggiata di riding mode (Sport, Road, Rain e Rider) che regolano controllo di trazione e mappa motore, tutto visualizzabile da una strumentazione LCD a colori di 4,3 pollici. Oltre alla versione standard, saranno disponibili anche la SE (precarico forcella regolabile, quickshifter up/down, cupolino fumè, presa USB, protezioni telaio) e la RR, che alla SE aggiunge un monoammortizzatore BFRC-lite regolabile e la colorazione dedicata. Oltre al fatto che arriverà sul nostro mercato in autunno, questo è quanto sappiamo attualmente… non vediamo l’ora di metterla alla frusta!
Aprilia RS: beccata la 440 sulle strade indiane