Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

La carica delle 400: piccole sportive crescono

Alcuni di noi, quelli con qualche anno sulle spalle, ricorderanno le sportive di piccola cilindrata che ci hanno accompagnato per tutto il finesecolo. Stiamo parlando di una categoria che ha avuto pietre miliari della produzione internazionale come Honda CB400 Four SS e Moto Morini 3½ negli anni '70, Yamaha RD350 e Ducati SS350 a seguire, fino ai giorni nostri con Ninja 400 e Yamaha R3. Quello che si sta affacciando sulla seconda metà degli anni '20 sembra essere un periodo di nuova linfa vitale per le piccole carenate con cilindrata medio-bassa, perchè c'è fermento e la fantasia non manca di certo.

Tra modelli per patente A2...

Le cilindrate, anche oggi, girano intorno ai 400 e 500cc e sono moto che sposano una filosofia che si perde nel tempo fatta di semimanubri e moto leggere da condurre, compatte e adatte alle strade di tutti i giorni così come al misto stretto di montagna. Ad aprire la lista dei desideri di certi giovani è la bicilindrica CFMoto 450SR, una moto che presenta un'estetica davvero accattivante (curata dagli italiani di Modena40), due belle alette come "le grandi" e colorazioni che la fanno sembrare una moto di cilindrata superiore. La potenza massima è di 50CV, ma si prospetta una rivisitazione a 48 per la patente A2 e per andare a sfidare un'altra 2 cilindri, la Aprilia RS 440 che è stata pizzicata di recente in fase di test in India.

Sulla moto di Noale sappiamo poco o nulla, soltanto che avrà il motore della 660 rialesato fino a circa 440cc. Il motivo è proprio quello di inserirsi nella categoria di sportive inferiore e - se verrà confermata la sua vendita anche in territorio europeo, non scontata - coprire le esigenze dei motociclisti con patente A2. Per l'estetica dovremo aspettare ancora, ma dalle foto spia si scorgono linee accattivanti, speriamo in linea con il riuscito family feeling delle ultime Aprilia.