Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha, finita l’attesa: la tre cilindri R9 pronta al debutto

Tanto tuonò che piovve. Dopo almeno un paio di stagioni di rumors, ipotesi e più o meno veritieri rendering, la Yamaha R9 si appresta al debutto. Attraverso i suoi canali Social, la Casa di Iwata ha battezzato il 9 ottobre come data per la presentazione di una delle sportive che più sta incuriosendo gli appassionati.

BASE TECNICA COLLAUDATA

Rispetto alla sorellina R7, arrivata tre anni fa e nata sulla base tecnica della MT-07, la R9 sfrutta la base adrenalinica della MT-09 declinata però verso il mondo dei semimanubri.

Non c'è da aspettarsi nulla di rivoluzionario rispetto alla naked: telaio doppio trave in alluminio e forcellone restano invariati nella architettura, così come il motore tre cilindri CP3 che dovrebbe però avere una iniezione di cavalli (si vocifera di un valore di 125 CV) oltre alla omologazione Euro5+
Molta curiosità è rivolta dunque verso le linee e l’impostazione generale della moto. I tratti seguiranno il family feeling delle sportive di Iwata, ma con caratteri inediti rispetto a quanto visto sulla R1 fino ad oggi. Una rinfrescata al design che dovrebbe interessare anche la R7.

In generale, la nuova R9 - che debutterà il prossimo anno nel mondiale Supersport e ha già svolto dei test in pista con il pilota Andrea Locatelli - avrà una impostazione da sportiva stradale senza imporre i sacrifici di una guida troppo esasperata.
Per saperne di più basterà attendere il lancio previsto per il 9 ottobre mentre per vederla dal vivo bisognerà pazientare fino a EICMA 2024.