Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Yamaha aggiorna la R3: novità per la piccola Supersport

Oltre alla novità R9, da Casa Yamaha arriva un upggrade per la più piccola R3 che, per la nuova stagione mostra un design decisamente più aggressivo rispetto alla progenitrice e con tanti affinamenti che vanno dalla posizione in sella all'equipaggiamento.  

Come è fatta la Yamaha R3

Il suo design rinnovato mostra un gruppo ottico anteriore aggressivo e composto da doppio faro e luci di posizione integrate, oltre a nuove ali aerodinamiche che migliorano il flusso d'aria e il raffreddamento del motore. Il nuovo design della carena, inoltre, favorisce la penetrazione dell'aria e contribuendo anche all'estrazione del calore prodotto dal motore. A livello tecnico, la R3 2025 è equipaggiata con un bicilindrico in linea a 4 tempi da 321 cc, capace di erogare 42 CV a 10.750 giri/min e una coppia di 29,5 Nm a 9.000 giri/min eche per la nuova stagione vede arrivare l'omologazione EURO5+.

Frizione e ciclistica

Una delle principali novità è l’introduzione della frizione A&S (Assist & Slipper), che promette cambi marcia più fluidi e un controllo migliorato del freno motore. Inoltre, per chi desidera un'esperienza di guida ancora più sportiva, è disponibile come optional il sistema Quick Shift (QSS). La forcella resta l'unità a steli rovesciati da 37 mm, mentre il sistema frenante anteriore e posteriore offre un controllo preciso anche nelle situazioni più impegnative. 

Con un peso di 170 kg in ordine di marcia e un’altezza sella di 780 mm, la R3 si presta ad essere facile da manovrare  ora anche grazie ad una ergonomia rivista e che meglio dovrebbe adattarsi a piloti di ogni statura.

Aspetto tecnologico

L'app Yamaha MyRide permette ai motociclisti di monitorare vari parametri della moto direttamente dal cruscotto LCD, come il consumo di carburante, il numero di giri, la velocità di accelerazione e la posizione dell'ultima sosta. Inoltre, l'app consente di confrontare le prestazioni con altri utenti e creare un registro dei propri viaggi, con dati su percorsi e condizioni meteorologiche. La presa USB inoltre consente anche di ricaricare smartphone o abbigliamento riscaldato.

Yamaha R3: quando sarà disponibile

La R3 sarà disponibile nelle concessionarie da novembre 2024 in due colorazioni, Icon Blue e Midnight Black.

Yamaha R9: nuova era per le sportive di Iwata