Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Honda, ecco la CB1000 Hornet: streetfighter con motore CBR da 152 CV

Dopo averla vista a EICMA 2023, ecco che - come anticipato dalla stessa Honda lo scorso anno - per il 2025 la famiglia Hornet si allarga con l'arrivo della CB1000 Hornet e in ben due versioni: oltra alla standard arriva anche la variante SP.

CB1000 Hornet 2025: come è fatta

La filosofia costruttiva della nuova ammiraglia naked Honda è quella di poter offrire il massimo divertimento in città, nelle strade tortuose e sui passi di montagna. Per svolgere questa missione la nuova streetfighter di Tokyo vede il propulsore della CBR1000RR Fireblade 2017-2019 (che in questa configurazione ha una potenza di 152 CV a 11.000 giri/mine 104 Nm di coppia a 9.000 giri/min) con un cambio a rapportatura corta (dalla 2a alla 5a marcia), abbinato al nuovo telaio perimetrale rivisto e con un aumento del 70% della rigidezza torsionale rispetto a quello della Neo Sports Café. Il che comporta un aumento di precisione in fase di inserimento e maggiore agilità nei cambi di direzione; abbiamo in oltre una forcella a steli rovesciati di 41 mm Showa SFF-BP regolabile e un impianto frenante con pompa radiale e pinze Nissin ad attacco radiale che mordono dischi da 310 mm all'anteriore.

Alesaggio e corsa del 4 cilindri in linea misurano rispettivamente 76 mm x 55,1 mm con un rapporto di compressione pari a 11,7:1. I corpi farfallati sono da 44 mm e l'impianto di scarico contribuisce all’erogazione piena della nuova CB1000 Hornet. L’omologazione è Euro5+, con diagnostica di bordo OBD-2. Il consumo dichiarato nel ciclo medio WMTC è di 16,9 km/L e con il serbatoio da 17 litri l’autonomia è superiore ai 250 km. Il peso con il pieno è di 211 kg.

DESIGN E TECNOLOGIA

Il design resta praticamente invariato rispetto a quanto anticipato a fine 2023.  Si caratterizza di un doppio faro a LED compatto e il caratteristico serbatoio ampio e muscoloso nella parte anteriore, crea linee che vanno a rastremarsi nella parte posteriore. Il telaio e il telaietto posteriore a traliccio, seguono l’andamento di curve e superfici, rappresentando un vero e proprio elemento di design.

Il look minimale cela tecnologie di bordo come il Throttle By Wire, che permette di scegliere tra 5 Riding Mode (3 con impostazioni predefinite di potenza, freno motore e controllo di trazione e 2 completamente personalizzabili). Lo schermo TFT a colori da 5” è dotato di connettività Honda RoadSync per smartphone. Per la sicurezza passiva non manca la segnalazione della frenata di emergenza ESS (Honda’s Emergency Stop Signal).

CB1000 Hornet 2025: LA VERSIONE SP

Il maxi calabrone si fa ancora più aggressivo con potenza e coppia che aumentano a 157 CV e 107 Nm (+5 CV e +3 Nm) grazie alla valvola di scarico RC e all’aggiunta di soluzioni tecniche che solitamente sono appannaggio delle migliori supersportive, come il monoammortizzatore Öhlins TTX36, il quickshifter di serie e le pinze freno ad attacco radiale Brembo Stylema.

Per la nuova CB1000 Hornet abbiamo tre colorazioni disponibili: Grand Prix Red, Mat Iridium Gray Metallic e Pearl Glare White mentre; per la variante SP ecco CB1000 Hornet SP Mat Ballistic Black Metallic, con ruote in ‘Desert Gold Metallic e foderi forcella e grafiche color oro.

ACCESSORI DISPONIBILI: acquistabili singolarmente o in pacchetti

Style Pack
La sella del pilota in Alcantara e il tappo dell’olio motore anodizzato aggiungono un tocco sofisticato. Completano il pacchetto la piastra di supporto lavorata per il manubrio, la griglia del radiatore e le pedane del pilota alleggerite. Gli adesivi sui cerchi sono il tocco finale.

Sport Pack 
Prevede il cambio rapido (quickshifter), il mini-cupolino davanti alla strumentazione, il puntale sotto al motore e la cover monoposto. Il tank pad para-serbatoio aggiunge una pratica protezione.

Comfort Pack
Permette di affrontare anche le giornate più fredde grazie alle manopole riscaldabili e di aumentare la capacità di carico con due borse, una da serbatoio e una da sella, facili da fissare.

Tutti gli accessori sono disponibili anche singolarmente.