Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Aprilia: a EICMA novità in arrivo per RS 660 e non solo

Quando mancano un paio di settimane a EICMA 2024, per le Case è tempo di dere gli ultimi colpi di spazzola alle novità che vedremo sul mercato nella prossima stagione.
La transizione alla nuova Euro5+, con obbligo che scatterà dal 1° gennaio 2025, sarà l'occasione per un robusto aggiornamento ai modelli in gamma nei listini dei vari marchi. 

APRILIA RS 660 2025: ancora più sportiva... ma a modo suo

Sul fronte Aprilia, il 2025 sarà l'occasione per un upgrade ad una moto che si è saputa ritagliare un suo generoso spazio tra le preferenza dei motociclisti più sportivi.
La RS 660, la media dotata di motore bicilindrico parallelo e che ha debuttato nell'ormai "lontano" 2020, si prepara alla prossima stagione con novità che vanno dal motore alle linee. Queste ultime vedranno una rivisitazione  - ma senza gossi stravolgimenti -  con tratti ancora più sportivi con l'arrivo di winglets di estrazione RS-GP. Non parliamo di superfici alari da moto da oltre 250 CV ma un design più dosato e in linea con i 100 CV del bicilindrico veneto. Per il motore 660 arriverà, come facile immaginare, la nuova omologazione Euro 5+ con numerosi affinamenti tecnici. Non dovrebbero esserci, infine, novità sul fronte ciclistico, con telaio e forcellone che dovrebbero mantenere il design attuale, ma potrebbero arrivare mono e forcella aggiornati. 
Quello che ci si aspetta è una moto più aggressiva nelle forme senza però vedere snaturati i concetti di sportiva stradale. Una filosofia da molti apprezzata fin dal debutto e che oggi è sempre più in voga. Un upgrade sui medesimi concetti che vedremo probabilmente trasferito anche su Tuono 660, Standard e Factory.

Novità in arrivo per Tuono V4 e RSV4 e attesa per 457 (e Tuareg 660)

Passando alle sorelle V4, da qualche tempo sono sfuggite in rete le forme della prossima Tuono V4 con alette (stesso design lo vedremo per le 660?) che sbucano ai lati del cuoplino. Anche qui avremo la omologazione Euro 5+, come ormai appare logico, e che vedremo anche per la RSV4 (aero-pack e motore). 

Al momento non si hanno notizie per quel che riguarda la piattaforma 457. In molti si attendono una "piccola "Tuareg ma vedremo cosa ariverà da Noale in passerella. Da tempo si parla anche di una "baby" Tuono 457 con motore e ciclistica derivati dalla sorella carenata, oltre che a un modello di stampo classic con telaio a traliccio. Staremo a vedere cosa riserverà EICMA.

Sul fronte adventure upgrade Euro 5+ per la enduro vincitrice della nostra comparativa adventure, la Tuareg 660. Le recenti vittorie ai rally raid potrebbero portare in dote anche una rivistazione/allestimento più ..."off-road oriented" in collaborazione con GC Corse.