Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Triumph Tiger Sport 800 2025: la tigre maggiorata

Da Triumph ecco la Tiger Sport 800. La novità inglese per la apprezzata crossover che per il 2025 vede crescere la cubatura per il motore tre cilindri (rispetto alla 660) a 798cc con una nuova ed inedita configurazione che porta in dote più cavalli e un valore di coppia più robusto ad ogni regime.

Tiger Sport 800: AGGIORNAMENTO PER IL TRE CILINDRI

Il motore della Tiger Sport 800, omologato Euro 5+, eroga 115 CV di potenza massima e 84 Nm di coppia, con premesse di un’accelerazione e erogazione di potenza fluida e lineare Il tutto sempre accompagnato dal sound profondo e caratteristico proveniente dallo scarico in acciaio inossidabile.

Il cambio a sei rapporti con sistema Quick-Shift, Triumph Shift Assist, di serie per garantire al pilota un maggior controllo anche a basse velocità fa sponda sulla frizione anti-saltellamento Slip & Assist che alleggerisce lo sforzo alla leva; una accorgimento particolarmente utile nelle situazioni di uso in mezzo al traffico.

Il telaio ha una struttura perimetrale in tubi di acciaio con forcella a cartuccia Showa  di 41mm, a steli rovesciati con funzioni separate, smorzamento in estensione e compressione regolabile, e mono, sempre Showa, con smorzamento in estensione regolabile e regolazione idraulica del precarico separata. I cerchi sono di 17" con pneumatici di miura 120/70 e 180/55. Il peso dichiarato è di 214 Kg con serbatoio di 18,6 litri pieno al 90%.

Tiger Sport 800: TECNOLOGIA

 Sono disponibili tre modalità di guida: Sport, Road e Rain. Rispetto alla modalità Road, quella Sport sblocca una risposta dell’acceleratore più immediata, mentre la modalità Rain offre una maggiore sicurezza durante la guida sul bagnato, consentendo un intervento anticipato del controllo di trazione e una risposta più morbida dell’acceleratore. Grazie alla IMU a sei assi vengono gestiti l’ABS, con funzione cornering, e il Traction Control. Per i viaggi più lunghi, il Cruise Control aggiunge comodità di guida e riduce la fatica.

La strumetazione vede un display TFT multifunzione con design compatto spicca per una sezione superiore a cristalli liquid, e consente di gestire anche la connettività del sistema My Triumph, di serie, e la navigazione turn-by-turn, oltre all’accesso a telefono e musica tramite Bluetooth. Il sistema di illuminazione è interamente a LED, con le caratteristiche luci diurne DRL.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

La Tiger Sport 800 può essere personalizzata per qualsiasi esigenza, grazie a un’ampia disponibilità di accessori originali Triumph tra cui le manopole riscaldate e il terminale slip-on Akrapovic, oltre a una gamma di bagagli sviluppati insieme alla moto per adattarsi e completarne al meglio il design. Disponibile a partire da marzo 2025 con prezzo a partire da 11.995 euro (franco concessionario), in quattro colorazioni: Sapphire Black, Graphite, Cosmic Yellow e Caspian Blue. 

EICMA 2024, giorni, orari, novità, biglietti: le info sulla edizione dei 110 anni