MV Agusta celebra un traguardo significativo con la Collezione Ottantesimo, un tributo ai suoi 80 anni di storia nel mondo delle motociclette. Fondata nel 1945 da Domenico Agusta, l'azienda ha attraversato decenni di innovazione e successi, diventando un simbolo del "Made in Italy" e della passione per le moto.
Per onorare questa storicità, MV propone una gamma celebrativa comprende sei modelli: Brutale RR Ottantesimo, Dragster RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo, Superveloce S Ottantesimo, Brutale 1000 Ottantesimo e Brutale 1000 RR Ottantesimo. Ognuno di questi modelli avrà il logo celebrativo dedicato e sarà prodotto in soli 500 esemplari, contrassegnati da un'incisione al laser sulla piastra di sterzo o sul serbatoio.
BRUTALE RR OTTANTESIMO
Un nome iconico nella gamma MV Agusta, la collezione Brutale RR Ottantesimo continua a rappresentare l'eredità del marchio. Con il suo motore a 3 cilindri controrotante, tecnologia avanzata e design inconfondibile, celebra la storia di MV Agusta. La collezione è caratterizzata dai colori iconici: Rosso Ago e Argento Ago, insieme a un CTG (Color Trim & Graphic) dedicato e al logo Heritage.
DRAGSTER RR OTTANTESIMO
Conosciuta per il suo stile aggressivo, la Dragster RR Ottantesimo rappresenta il lato ribelle di MV Agusta. Dotata di frizione SCS (Smart Clutch System) e tecnologia avanzata, offre un'esperienza di guida adrenalinica e confortevole. La collezione Ottantesimo presenta toni più scuri come il Metallic Carbon Black e l'Argento Ago, sottolineando il suo carattere ribelle, con il logo Heritage in oro.
F3 RR OTTANTESIMO
In un momento storico in cui il segmento delle Supersport sembra perdere il suo focus, con moto meno specialistiche e spesso declinate dalle sorelle naked, MV Agusta rimane fedele alla sua tradizione con la F3 RR. Celebrando l'Ottantesimo Anniversario del marchio, questo modello incarna performance, tecnologia ed eleganza.
La collezione Ottantesimo rende omaggio all'eredità di MV Agusta con una combinazione di colori iconica: Argento Ago e Rosso Ago, che scorrono sulla carena aerodinamica in fibra di carbonio in un tributo alla leggendaria F4 750. La F3 RR Ottantesimo include un kit speciale con scarico omologato Akrapovic (che porta la potenza complessiva a 155 CV a 13.250 giri/min), copri silenziatore in fibra di carbonio, tappo serbatoio lavorato a CNC e coprisella passeggero.
SUPERVELOCE S OTTANTESIMO
La Superveloce è sinonimo di eleganza ed esclusività. Con il suo design neo-retrò, rappresenta una vera e propria scultura in movimento. La versione Ottantesimo vanta una combinazione cromatica unica: Fire Red e Satin Intense Silver, che esaltano le sue linee e curve. A rendere l'esperienza ancora più lussuosa sono la sella in Alcantara e le nuove ruote “Millerighe”. Il kit dedicato include lo scarico Arrow, che porta la potenza a 153 CV ed il coprisella passeggero.
BRUTALE 1000 OTTANTESIMO
La Brutale 1000 ha sempre combinato una potenza brutale con un'ergonomia meno rigida e meno intimidatoria, rendendola perfetta per chi desidera alternare uno stile di guida sportivo a uno più rilassato. La Brutale 1000 Ottantesimo mantiene la sua estetica inconfondibile, con una nuova livrea aggiornata e un comportamento del motore completamente rinnovato, offrendo un'esperienza di guida del tutto nuova. Rosso Ago, Argento Ago e l’Oro presente nel logo Heritage sono i colori scelti per la Brutale 1000 Ottantesimo Anniversario.
BRUTALE 1000 RR OTTANTESIMO
E’ la vera hyper-naked capace di combinare cura estetica, potenza e adrenalina. Mantiene il suo design iconico offrendo al contempo un'esperienza di guida completamente rinnovata, grazie anche a un nuovo pacchetto di sospensioni elettroniche Öhlins. La Brutale 1000 RR Ottantesimo, infatti, monta le sospensioni Öhlins Smart EC 3.0 che, grazie ad una serie di algoritmi dedicati, sono in grado di elaborare diversi input derivanti da piattaforma inerziale, centralina di controllo motore e ABS per identificare ed analizzare i seguenti eventi: frenata, inserimento di curva, apice della curva, accelerazione ed uscita di curva, garantendo al pilota sempre il supporto ottimale.
Il nuovo modello di funzionamento, dunque analizza le necessità della specifica situazione di guida (event-based) piuttosto che l’aggiustamento elettronico dei click di regolazione. La Brutale 1000 RR Ottantesimo è disponibile nei colori Fire Red and Ago Matte Silver, con l’uso esteso di fibra di carbonio visibile per un tocco di esclusiva aggressività.