Per Fantic l’appuntamento di EICMA è l’occasione per scoprire le nuove Imola e Stealth che incarnano la filosofia Fantic, ispirata al mondo delle corse e orientata al Racing, ma aprono due nuovi capitoli: la pista e la strada.
Imola e Stealth sono due moto che catturano l’attenzione con il loro stile. Stealth è una naked aggressiva, Imola una carenata nata in pista, con posizione di guida sportiva e i semimanubri. Il suo nome sancisce anche l’inizio una nuova collaborazione di Fantic con la città di Imola, per promuovere iniziative motoristiche e celebrare la passione per i motori, che rappresenta da sempre l'anima della Città.
Caratteristiche e ciclistica
Compatte, snelle con un distintivo sguardo a led, Imola e Stealth hanno una ciclistica curata nei dettagli, con un telaio misto che combina piastre laterali in alluminio al traliccio in acciaio e il forcellone in alluminio con capriata inferiore. Fantic ha lavorato moltissimo sul contenimento del peso, ma soprattutto sulla riduzione delle masse non sospese e anche i cerchi si caratterizzano per il loro peso ridotto.
Entrambe adottano la piattaforma inerziale e sono equipaggiate con controllo di trazione regolabile e ABS cornering. La strumentazione è un display TFT da 5” pronto a connettersi allo smartphone via Bluetooth.
Imola e Stealth sono pronte per portare su strada il nuovo motore monocilindrico 460 cc con distribuzione bialbero e bilancieri a dito Made in Minarelli. Un’unità per cui la Casa dichiara la prontezza di coppia tipica del mono, affiancata però da un carattere sportivo agli alti.
Completamente disegnato, progettato e assemblato in Italia presso gli stabilimenti di Motori Minarelli è compatto e leggero, con un peso inferiore ai 40 kg. Il motore vanta un pistone forgiato di derivazione racing, che permette di raggiungere regimi di rotazione elevati, mentre la testata compatta facilita un layout veicolo bilanciato, soprattutto in zona serbatoio. Abbinato ad un acceleratore Ride by wire, è dotato di mappature personalizzate in base al modello su cui sarà montato. Il cambio lavorerà in sintonia con la frizione antisaltellamento che riduce lo sforzo sulla leva e previene il bloccaggio della ruota posteriore durante le scalate di marcia.
Disponibili anche in versione 125
Imola e Stealth saranno disponibili anche in versione 125, spinte dal collaudato motore Minarelli 125cc 4 tempi ad iniezione elettronica, con Variable Valve Actuation system e frizione antisaltellamento. Il loro pacchetto tecnico e ciclistico, introduce soluzioni inedite per la classe 125 direttamente ispirate dal mondo corse. Fondamentale è stato il grande lavoro di centralizzazione delle masse con il serbatoio posizionato il più possibile vicino al baricentro, lasciando spazio all’airbox. Per le stesse ragioni, il sistema di scarico è diviso in due gruppi con un silenziatore alto e leggero, mentre il più pesante corpo di espansione a camere è alloggiato nella parte più bassa della moto. Se la ciclistica e l’impianto frenante è il medesimo delle 500, l’ABS cornering e il traction control sulle ottavo di litro sono optional.
Dopo la passerella di EICMA la prima ad arrivare sul mercato sarà la naked che sarà disponibile già a fine 2024 al prezzo di 5.490 Franco concessionario. Imola 125 e le sorelle 500 motorizzate con il nuovo MM460 DOHC, pronte per essere guidate da chi possiede la patente A2, arriveranno nel corso del 2025.
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