Nel mondo delle due ruote, alcune moto non hanno bisogno di presentazioni ma basta nominarle e subito si affacciano alla mente viaggi infiniti, carichi di bagagli e tanti, tanti, tanti chilometri in sella. La BMW RT è la più importante rappresentante del segmento delle superviaggiatrici, e oggi torna con una veste totalmente nuvova e con il motore boxer 1300, pronta a riaffermare la sua supremazia nel segmento delle Gran Turismo.
E come fatto per R e GS, BMW Motorrad non si limita a un aggiornamento tecnico, ma va ben oltre. Ridisegna il concetto stesso di viaggio, declinandolo secondo i canoni della modernità: più leggerezza, più intelligenza digitale e più sportività. Il cuore della R 1300 RT resta l’iconico motore boxer, ma con la nuova cilindrata di 1.300 cc che promette più coppia e maggiore fluidità, il tutto racchiuso in un corpo più snello e decisamente futuristico nelle linee.
Dal punto di vista estetico, la nuova R 1300 RT stravolge la nota sobrietà del modello: linee più tese, carenatura più compatta e proporzioni riviste,. Il design "clean surface" accentua il dinamismo e alleggerisce visivamente il corpo della moto e sorprende la nuova sezione anteriore dominata dal radar piuttosto che dal faro, che rimane centrale ma basso, affiancato dai due "baffi" a LED. Stessa cosa per le carene laterali più spigolose e chiaramente di rottura.
Motore: potenza compatta e raffinata
Il cuore della nuova R 1300 RT è il nuovo motore bicilindrico da 1.300 cc eroga 145 CV a 7.750 giri/minuto e una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/minuto. La distribuzione avviene tramite bilancieri a dito, una soluzione che consente una risposta più pronta e una maggiore efficienza agli alti regimi. Compatto e perfettamente integrato nel telaio, il motore adotta anche un cambio posizionato sotto al propulsore, che contribuisce a ridurre l'ingombro laterale e abbassare il baricentro, migliorando la maneggevolezza. Ovviamente c'è il cambio automatizzato ASA,
BMW ha riprogettato anche il telaio della R 1300 RT, ora costruito con una struttura a guscio integrato in acciaio. Questa scelta consente una maggiore rigidità torsionale a fronte di un peso ridotto. Il nuovo forcellone posteriore segue lo schema Paralever ma nella nuova versione EVO è alleggerito e il sistema di sospensioni Dynamic ESA "Next Generation" regolano automaticamente smorzamento e precarico in base alle condizioni di guida e al carico, garantendo miglior comfort e promettendo una dinamica di guida più coinvolgente anche per quanto riguarda il nuovo schema anteriore Telelever EVO . C'è anche l'opzione del sistema Dynamic Chassis Adaption (DCA) per registrare due setting sospensioni includendo opzioni di carico e passeggero. In ordine di marcia, la moto ferma l'ago della bilancia a 277 kg, È ancora un peso massimo.
Elettronica: il viaggio sotto controllo
La nuova R 1300 RT è equipaggiata con un pacchetto elettronico di altissimo livello. Quattro modalità di guida di serie – "Eco", "Rain", "Road" e "Dynamic" – permettono di adattare la risposta della moto a ogni esigenza, mentre il controllo dinamico della trazione (DTC) assicura sempre la miglior aderenza possibile. L'Hill Start Control (HSC) facilita le partenze in salita anche a pieno carico. Con l'opzione delle modalità "Pro", il pilota può personalizzare ancora di più la gestione del gas, del freno motore e delle impostazioni elettroniche. Tra le innovazioni più rilevanti troviamo l'Active Cruise Control (ACC), sistema radar che regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede, rendendo il turismo più rilassato e sicuro in autostrada. Il sistema è integrato dal Front Collision Warning (FCW), che avvisa in caso di rischio di tamponamento, e dal Lane Change Warning (LCW), che monitora gli angoli ciechi laterali.
La plancia di comando della nuova R 1300 RT è dominata dal grande display TFT da 10,25 pollici ad alta risoluzione. Completamente integrato, permette di gestire navigazione, connettività e tutte le impostazioni della moto tramite una sola interfaccia. È possibile collegare smartphone e dispositivi audio via Bluetooth, accedere a chiamate, musica e messaggi senza mai distogliere l’attenzione dalla strada. Il sistema Keyless Ride è ora di serie, così come il nuovo impianto di illuminazione Full LED. Per chi cerca il massimo, è disponibile il faro anteriore adattivo Matrix LED, capace di modificare in tempo reale l'illuminazione in curva o in base al traffico. Il parabrezza regolabile elettricamente, ulteriormente affinato, offre una protezione aerodinamica di livello superiore. Prezzo e allestimenti verranno comunicati più avanti, nel frattempo voi cosa ne pensate?