Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Come Cambia: Yamaha TMax 560 2022

All'EICMA 2021 abbiamo potuto ammirare la nuova versione del TMax, lo scooter icona di Yamaha che negli anni ha trovato un posticino tutto suo nel cuore degli appassionati di due ruote italiani. Il fenomeno dello scorso decennio, con numeri di vendita assurdi, è un lontano ricordo ma ci sono ancora tanti utenti interessati a lui e nel 2022 si è presentato con un vestito nuovo e un pacchetto tecnologico che lo rende il più avanzato TMax di sempre. E l'estetica?

Il cambiamento estetico del modello 2022 è più marcato di quello tecnologico. Sotto la "pelle" del nuovo modello si nasconde sempre lo schema ciclistico e meccanico del 560 precedente, ma condito con un po' più di elettronica ripresa dalle moto del marchio e nuovi cerchi più leggeri che migliorano ancora la dinamica di guida. Il frontale è quello che fa discutere di più, con le proporzioni riviste e un nuovo scudo "a punta" che sposta più in alto i fari, lasciando spazio a due vistose prese d'aria nella zone dove prima c'erano i fari.

Muso nuovo e fari "alti". Piace e non piace

Questo frontale più schiacciato e spostato verso l'alto ha fatto storcere il naso a molti: sembra più turistico che sportivo e perde parte dell'aggressività tipica del modello, che sull'effetto "sguardo cattivo" puntava molto, soprattutto nelle ultime versioni con i proiettori particolarmente in basso, accucciati sulla ruota anteriore. Inoltre con i nuovi proiettori a LED che integrano gli indicatori di direzione, si perdono anche le frecce ai lati dello scudo nei due fianchetti scuri a contrasto, un elemento estetico che da sempre faceva parte del TMax e che per la prima volta viene lasciato da parte.

Dalla parte centrale in poi le proporzioni non cambiano, benchè tutte le linee siano state ridisegnate: abbiamo un nuovo tunnel centrale, una nuova sella e un codino ridisegnato con faro posteriore a LED dalla luce di posizione a striscia unica. Con queste nuove proporzioni del frontale il nuovo TMax sembra voler prendere le distanze dal passato, puntando a un look meno aggressivo e più da turismo, come confermano anche il nuovo parabrezza più protettivo e i nuovi blocchetti comandi più ergonomici. Il cattivo ragazzo sta diventando un adulto responsabile e più sobrio?