In attesa di proporvi il #Sottoesame, è il caso di analizzare nella nostra classica rubrica Come Cambia le linee del nuovo MP3 di Piaggio , che quest'anno si rinnova nel profondo e per la prima volta viene riprogettato da zero, mantenendo però invariati i punti forti che hanno dato successo alla serie, a partire dalle due ruote anteriore con sistema sospensivo basculante.
Più futuristico e "automotive"
Piaggio non ha rilasciato troppi dettagli, ma sappiamo che ci saranno inediti sistemi elettronici di controllo chiamati ARAS (Advanced Rider Assistance System), connettività e retromarcia con retrocamera... Tutto molto automobilistico. Ci saranno anche tre versioni dotate di un'evoluzione del motore HPE High Performance Engine: Piaggio MP3 400 hpe e Piaggio MP3 400 hpe Sport, con il 400 cc da oltre 35 CV, e l’ammiraglia Piaggio MP3 530 hpe Exclusive, col nuovissimo 530 hpe da più di 44 CV.
Tecnica a parte, che scopriremo meglio quando lo esamineremo nel dettaglio, concentriamoci sull'estetica e su come questo nuovo MP3 cambi senza rivoluzionare i concetti che hanno dato successo al modello. In sostanza le proporzioni rimangono le stesse, e si è deciso di prendere il design dell'ultima versione (quella con il faro posteriore stretto e largo) per portarla un passo avanti nel futuro.