Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

MBP: un marchio da tenere d'occhio

MBP sta per Moto Passione Bologna, e a differenza di quello che il nome può suggerire non si tratta di un'azienda storica italiana. Questo brand nasce da Keeway , il gruppo motociclistico nell'orbita di QJ Motor che sta attaccando il mercato europeo con armi affilatissime e progetti inediti pensati apposta per il mercato occidentale, proprio come MBP. Ma da dove sono saltate fuori queste nuove motociclette?

Chi è MBP?

Questo nuovo produttore motociclistico è saltato fuori da un giorno all'altro... letteralmente. Ovviamente si tratta di un progetto che Keeway ha studiato e sviluppato da tempo, ma nel mercato italiano è arrivato in maniera abbastanza improvvisa nel momento in cui è stata presentata la M502N, qualche mese fa. Con questa naked (dotata dello stesso motore 502 della Benelli TRK) abbiamo subito capito che l'azienda fa sul serio e che la qualità della componentistica e degli assemblaggi è su un altro livello rispetto alle moto da cui deriva.

MBP punta ad un ruolo di marchio premium e la piccola naked non è altro che l'anticipazione dell'intera gamma che arriverà nel 2023 e che abbiamo avuto modo di conoscere a EICMA 2022 nello stand dedicato. A fare da padrone, sul piedistallo, due modelli: la crossover T1002V e la cruiser C1002V, entrambe dotate di un bicilindrico a V da 997cc che è un vero e proprio unicum nel panorama delle motociclette Made in China e un ottimo biglietto da visita per un marchio che arriva all'improvviso e ha bisogno di farsi conoscere dal grande pubblico europeo. Certo, sul discorso "premium" c'è ancora da lavorare, ma considerando che questi modelli rappresentano qualcosa di completamente nuovo, possiamo dire che è un ottimo inizio.