Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Come Cambia: KTM 890 Adventure 2023

Abbiamo appena provato la nuova KTM 890 Adventure 2023 e abbiamo saggiato le nuove caratteristiche tecniche: si tratta di un aggiornamento che rimarca l'attitudine fuoristradistica ma esaltando anche la parte turistica stradale (leggete il #sottoesame), fondamentale in un mezzo che l'utenza compra per farci davvero di tutto. Questa evoluzione tecnica si riscontra anche nell'estetica che perde un po' di originalità ma guadagna in appeal ed equilibrio generale. In KTM non hanno dovuto stravolgere nulla ma è bastato cambiare poco e precisi dettagli all'anteriore.

Più amichevole e "normale"

Tecnica a parte, la nuova ADV sembra davvero più stradale, e lo si nota dalla vista frontale, di 3/4 e laterale della zona anteriore. Il famoso muso con cupolino fedele al cannotto di sterzo ma staccato dalle carene laterali era qualcosa di unico nel panorama delle adventure ma non tutti l'hanno gradito. Oggettivamente si tratta di una scelta tanto particolare quanto radicale, c'è chi l'apprezza e chi la trova antiestetica, con quel "collo" separato dal resto come la testa di un insetto. 

Nel 2023 viene introdotta una carena laterale che prosegue fino a raccordarsi al faro, creando un vero e proprio cupolino carenato che normalizza lo stile, perdendo originalità ma guadagnando in equilibrio stilistico e in protezione aerodinamica, soprattutto per la parte di busto e spalle. I fianchetti laterali, che nella precedente scendevano verso il basso terminando al limite del serbatoio, ora corrono lateralmente verso l'alto abbracciando la forcella e culminando ai limiti del faro, che viene sovrastato anche da un cupolino totalmente ridisegnato e più protettivo nelle percorrenze a velocità elevate.