Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Moto elettriche: dove sono finite?

In redazione se ne discute: il mondo delle moto elettriche è già in crisi prima di diventare un vero e proprio fenomeno del mercato? Qualche settimana fa abbiamo analizzato la situazione delle vendite di moto e scooter elettrici in Europa e le vendite di mezzi a batteria  sono plafonate, in costante bilico fra timidi punti positivi e altri mesi con il segno meno. Mentre le quattro ruote sono praticamente direzionate verso questa tecnologia, le moto non vanno avanti e questo l'abbiamo visto anche a EICMA 2023 dove le vere novità a batteria sono mancate.

Negli stand dei big solo novità con la marmitta

Sia chiaro, non stiamo parlando in termini assoluti, perchè il Salone di Milano di elettriche ne ha proposte e anche tante. È il trend del momento in Cina e nei paesi del sud-est asiatico e molte aziende da noi semisconosciute hanno sfruttato il palcoscenico italiano per presentarsi al pubblico. La maggior parte di questi produttori, però, non ha ancora mezzi omologati per il nostro mercato e lo scopo di uno stand è farsi conoscere dagli addetti ai lavori che vogliono investire su nuovi marchi da importare in Europa (un esempio su tutti, Ultraviolette).

È presso gli stand dei grandi marchi che non abbiamo visto grandi novità a batteria e chi gli scorsi anni ha portato concept e studi sull'elettrico quest'anno non ha esposto nulla di simile come ad esempio Kymco . L'unica vera chicca sono le Kawasaki che in realtà vengono spinte da una propulsione ibrida, molto più interessante in termini di visione futura per il marchio jap. Anche Honda , Yamaha e Piaggio hanno relegato i loro scooter elettrici a piccoli corner perchè di fatto fanno piccoli, piccolissimi numeri sul mercato. I due principali brand di moto a batteria in Europa, Zero ed Energica , non hanno portato alcuna novità per il 2024.