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LISTINO

Come Cambia: KTM Super Duke 1390 Vs. 1290

Per questa puntata del Come Cambia, facciamo prima a spiegare quello che non cambia di questa nuova KTM 1390 Super Duke, per poi concentrarci su quelle poche ma sostanziali modifiche che rivoluzionano il carattere della bestia austriaca. Telaio e motore sono gli stessi, così come la parte superiore dei serbatoio, i fianchetti sotto la sella e il codino.

Basta uno sguardo per riconoscerla

Tutto il resto cambia e lo fa in modo sostanziale, a partire dal nuovo frontale con il faro "scheletrico" a doppio proiettore sovrapposto circondato dalla nuova firma luminosa. Una rottura netta se segna il nuovo family feeling del design Kiska, in comune anche con la nuova 990. Anche le carene laterali cambiano, sempre protuse in avanti ma ora puntano più verso il basso e c'è un convogliatore d'aria per il radiatore che allunga le sovrastrutture fino ad abbracciare in parte la ruota. Anche il raccordo di fiancate e serbatoio cambia, ma sostanzialmente le differenze rispetto alla 1290 terminano qui. Ah, si, c'è anche la sparizione del faro posteriore che ora è integrato nelle frecce.

La sostanza, quella sì che cambia. L’obiettivo per il 2024 era di fare un sensibile passo avanti in termini di potenza, mantenendo il peso sempre a livelli record in modo da raggiungere il tanto desiderato rapporto peso potenza 1:1. Per ottenere questo risultato, l’alesaggio è stato aumentato da 108 mm a 110 mm, per una cilindrata effettiva di 1.350 cc. Questa soluzione consente di avere più coppia e più potenza lungo l’intero arco di erogazione per una potenza massima di 190 CV a 10.000 giri/min e 145 Nm di coppia a 8.000 giri/min, il tutto nel rispetto della omologazione EURO 5+.  Anche l'elettronica, ovviamente, viene aggiornata con mappe e nuovo sistema di gestione del motore.

La base ciclistica è ancora quella della KTM 1290 Super Duke R del 2020, ma implementata con alcuni miglioramenti chiave. Abbiamo nuova forcella e mono WP APEX con un nuovo registro DCC (Dual Compression Control) è stato rivisto per offrire un miglior bilanciamento delle pressioni. Per la versione EVO abbiamo invece il sistema SAT (Semi-Active Technology) di WP, per mono e forcella, che grazie a valvole elettroattuate variano lo smorzamento idraulico lavorando in combianzione con la centralina SCU (Suspension Control Unit).

Voi cosa ne pensate? Preferite il design più lineare ma sempre identitario della versione 1290 o questo inedito e curioso frontale della 1390?

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