Honda, con l'aggiornamento dell'Africa Twin per il 2024, ha voluto marcare in modo netto la differenza fra la versione standard e la Adventure Sports, rendendole molto diverse dal punto di vista dell'utente finale e separandole in modo da offrire più capacità offroad nel primo caso e più prestazioni turistiche nel secondo.
La differenza più palese sta nell'utilizzo della ruota anteriore da 19" per la AS, ma non pensate che la versione più fuoristradistica non sia cambiata rispetto al 2023, perchè a parte le sospensioni elettroniche (l'ES nel nome sta per Electronic Suspensions) aggiorna anche l'estetica in modo sottile ma molto chiaro. Vi aiutiamo a capire le differenze fra la serie dell'anno scorso e quella che sta arrivando nelle concessionarie.
Cupolino e fianchetti, completamente rivisti
Diamo un'occhiata alla foto qui sopra, in primo piano vediamo la ES 2024 e sullo sfondo quella 2023. Le grafiche, palesemente diverse ma negli stessi colori, confondono un po' le linee ma possiamo vedere un cupolino chiaramente diverso, con quello 2023 che sale fin quasi al limite del plexiglass. Nella nuova versione è tutto in materiale trasparente e scende fin quasi a toccare il proiettore. C'è una palpebra colorata che occupa uno spazio minore rispetto al passato, lasciando alla plastica verniciata in nero molta più superficie.
Sui fianchetti, anche qui, dobbiamo strizzare gli occhi, ma vediamo che le forme della nuova sono l'evoluzione di quello che abbiamo visto gli scorsi anni. Nello specifico, le superfici verniciate sono un pelo più levigate e ampie, creano un fianchetto più pulito nelle linee che arriva a proteggere un po' più concretamente la parte bassa nell'area dei radiatori.
Le 5 moto sportive da tenere d'occhio nel 2024