Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

I cinesi hanno invaso il mercato? Cosa dicono le vendite

Non è una novità, ultimamente si parla tantissimo di Cina e di moto che arrivano dalla Grande Muraglia, in maniera del tutto analoga a quello che sta accadendo nel molto più vasto universo dell'automotive. Le aziende cinesi che sono entrate di recente sul mercato europeo sono diverse e tutte con proposte economiche e aggressive, che hanno destato la curiosità di tutti gli appassionati e addetti ai lavori, compresi noi di InMoto che a riguardo abbiamo dedicato un intero numero della rivista che troverete tra pochi giorni in edicola (InMoto n.7/2024).

Me se osserviamo dati di vendita, numeri e classifiche, ci possiamo rendere conto che la realtà è diversa dalla percezione comune, e che non solo non siamo ancora stati invasi dalle moto cinesi, ma che la maggior parte delle moto vendute in Italia fanno parte del mondo esattamente opposto a quello dei prodotti economici ed essenziali. Ora vi spieghiamo meglio.

Indice:

  • Europa VS Asia
  • Non c'è nessuna invasione (pag.2)
  • Quanto spendono gli Italiani per la moto (pag.3)

Gli europei fanno la voce grossa in Italia

Nella Top10 delle vendite di maggio 2024, solo 2 moto su 10 sono moto che arrivano dall'oriente (con la TRK 702 e Royal Enfield con la nuova Himalayan) , discorso simile se consideriamo le vendite da inizio anno, che vedono la Benelli sempre prima, avvicinata solo dalla Voge Valico 525DSX in nona posizione e Morini X-Cape in decima. In mezzo a questi modelli ci sono marchi europei e giapponesi che - se sommiamo i numeri - portano a casa più del doppio delle vendite complessive rispetto ai brand cinesi o italo-cinesi. 

In più, dobbiamo considerare il fatto che l'immagine dell'italiano in crisi economica che pur di andare in moto preferisce spendere pochi soldi con un mezzo economico e dalle caratteristiche tecniche basiche, è soltanto un'illusione. Al momento nella Top10 delle moto più vendute del nostro paese ci sono soprattutto marchi premium con prodotti di alta o altissima gamma.

BMW R1300GS e Ducati Multistrada V4 sono modelli che difficilmente si portano a casa a meno di 25.000 euro, mentre l'altra crossover che fa la voce grossa, l'Africa Twin, è più economica ma che nella versione più venduta (Adventure Sports con DCT) sfiora i 20.000 euro, accessori esclusi.
Soltanto questi tre modelli valgono più di 1/3 delle vendite della Top10 da gennaio a maggio.