Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Mercato, Voge Brivido 125R: che sorpresa nella classifica di luglio!

Voge Brivido 125R non è di certo la moto più discussa del momento, eppure fa parte di quella categoria di motociclette che - in silenzio e dietro le quinte - sta scalando le vendite e si sta facendo notare per le sue caratteristiche di design, economicità e praticità, fino ad arrivare al quarto posto in classifica mensile di luglio, appena una unità fuori dal podio: 334 pezzi venduti contro le 335 immatricolazioni della CFMOTO 450 MT, altra moto in ascesa ma già incensata da stampa e appassionati nell'ultimo periodo.

Fenomeni come quello della Brivido 125R li abbiamo visti già in passato, e se vogliamo parlare di moto della stessa categoria la memoria punta dritta alla Keeway RKF 125, che per un lunghissimo periodo è stata la 125 più venduta d'Italia e una delle più performanti moto dell'intero mercato nel 2023 con la quindicesima posizione. Se invece vogliamo andare ancora un po' più indietro, non possiamo che citare la Benelli TRK 502, altra moto best seller premiata dal passaparola fra motociclisti e non dal marketing dell'azienda che - al contrario - è sempre stato molto blando. 

Perchè la Brivido è lì in alto?

Inquadriamo il modello e cerchiamo di capire in che contesto si inserisce: una naked 125 sportiva e aggressiva nello stile, personale e con grafiche accattivanti. Questo forse basta ad attirare l'utenza giovane di questi anni che - nella maggior parte dei casi - lascia da parte componentistica racing e motori megaprestazionali (per quella nicchia ci sono le TM Racing) per abbracciare invece economicità e versatilità nell'utilizzo quotidiano. 

E il caso vuole che ci troviamo in piena estate, con scuole chiuse ed esami della maturità appena terminati. È proprio questo il periodo dell'anno nel quale i genitori fanno il classico regalo per la promozione ai propri figli, quindi possiamo usare questa come giustificazione per l'aumento delle vendite improvvise di questo modello?

Questione di ordini e consegne e... prezzo

Non proprio, o per lo meno non è questo il principale motivo. Voge ci ha confermato di aver avuto un numero di ordini costante di Brivido 125R nell'ultimo periodo, e l'exploit di luglio non è altro che la consegna di tutti gli ordini che si sono accumulati e che sono stati immatricolati nelle scorse settimane all'arrivo dello stock nelle varie concessionarie. 

C'è da dire, comunque, che la Brivido 125R è stata premiata come ottavo di litro di questo periodo perchè è un prodotto valido e più al passo con i tempi rispetto alla RKF 125, che pur rimanendo una moto molto apprezzata è anche passata un po' di moda (tra i giovani, i trend scorrono velocemente).

Il prezzo della Voge è comunque in linea con quello della sfidante, 2.890 euro per lei, mentre la RKF costa 2.690 euro. Sarà interessante vedere se nei prossimi mesi la nuova leadership del segmento nude per patente A1 verrà confermata.