Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Ascoltare musica con l'interfono: pratica accettata o pericolosa?

Questo argomento non è molto dibattuto dai motociclisti, ma siamo sicuri che ognuno di voi ha idee differenti in merito all'ascoltare musica quando si va in moto. In Italia non è vietato ascoltare musica mentre si guida la moto, ma ci sono alcune considerazioni importanti da tenere a mente.

La legge lo permette

In primis cosa dice il Codice della Strada? La legge non vieta esplicitamente l'uso di auricolari per ascoltare musica mentre si guida una moto, ma tuttavia l'articolo 173 del CdS vieta l'uso di cuffie sonore che coprono entrambe le orecchie mentre si guida un veicolo. Quindi, l'uso di un solo auricolare è generalmente permesso.

Esistono alternative alle classiche cuffiette, come gli interfono Bluetooth che permettono di ascoltare musica senza ostruire completamente l'udito. Questi dispositivi sono progettati specificamente per essere inseriti come delle piccole casse all'interno del casco e non coprono il padiglione auricolare. Rappresentano una soluzione a norma di legge e più confortevole, benchè al massimo volume riescano a raggiungere decibel elevati paragonabili a quelli degli auricolari in-ear. 

Sicurezza si, sicurezza no

In questo caso l'aspetto principale da considerare - a parte il piacere di ascoltare la musica o meno - è la sicurezza, perchè usare gli auricolari mentre si guida può ridurre la percezione dei rumori ambientali, come il clacson di un'auto o il rumore del traffico, aumentando il rischio di incidenti.

Per molti è importante assicurarsi di poter sentire chiaramente ciò che accade intorno, mentre per altri il piacere di sentirsi liberi ascoltando la propria musica preferita mentre si guida è un plus non da poco. Ovviamente se una moto è dotata di impianto audio di bordo con casse, il problema non si pone, perchè i suoni ambientali sono sempre e comunque ben udibili.

Tra gli appassionati i pareri a riguardo sono contrastanti, e capita di assistere a nutrite discussioni online sulla pratica dell'ascolto della musica in moto, tanto che è difficile uniformare il sentimento comune e identificare chiaramente se i motociclisti sono più contro o a favore di questa pratica. Voi cosa ne pensate?