Il colosso indiano TVS Motor sbarca in Italia e si propone all’utenza nostrana con idee chiare e precise, forte di numeri da capogiro: e? il quarto produttore di veicoli a 2 e 3 ruote al mondo, terzo per capitalizzazione; vanta un fatturato di oltre 3 miliardi di dollari; una produzione annua di quasi 5 milioni di veicoli; uno staff di oltre 5.000 dipendenti ed e? presente in 80 Paesi. In Italia, in realta? ci e? arrivato qualche mese fa, piu? precisamente il 28 marzo, a Roma, e ha deciso di farlo con una filiale diretta: cio? significa che TVS ha progetti a lungo termine per il mercato italiano. E non solo.
Nato agli inizi del XX secolo come produttore di autobus motorizzati, nel corso della sua storia TVS ha consolidato la produzione puntando soprattutto alla qualita? del prodotto e al miglioramento della qualita? di vita degli utenti; negli anni ’60 TVS si e? convertita alla produzione di componenti per l’automotive, quindi ha stretto partnership importanti con Suzuki e piu? recentemente con BMW. Di questi ultimi anni (2020), e? l’acquisizione di Norton, iconico brand del motociclismo sportivo.
In sede di presentazione dell’azienda, a Milano a meta? maggio, Sharad Mohan Mishra, Presidente, Head Group Strategy di TVS Motor Company, ha dichiarato: «Il nostro ingresso in Italia e? un passo strategico verso la realizzazione delle nostre ambizioni globali. La ricca cultura motociclistica dell’Italia e la sua adozione di soluzioni di trasporto all’avanguardia, rappresentano uno scenario perfetto per la nostra gamma di prodotti. Siamo ansiosi di far conoscere ai consumatori italiani i nostri veicoli, forti del nostro solido record di oltre 4 milioni di clienti globali raggiunto lo scorso anno. Questo conferma le nostre capacita? in termini di design, tecnologia e servizio, alimentando la nostra fiducia nell’ingresso in Europa». A guidare la sede italiana ci sara? il dottor Giovanni Notarbartolo di Furnari, che ricoprira? la carica di Direttore Generale: «Aprendo una filiale ed offrendo un’ampia gamma di prodotti, sia termici che elettrici – ha dichiarato il manager – TVS Motor ha sottolineato la sua fiducia e la sua strategia a lungo termine per il mercato italiano. La nostra attenzione si concentrera? su due pilastri fondamentali: la qualita? del prodotto e la soddisfazione del cliente».
I modelli per l'Italia
Otto i veicoli che saranno disponibili per il mercato: quattro moto, due scooter termici e due elettrici. Cosi? nell’ordine: la serie Apache 310, realizzata in collaborazione con BMW, nelle versioni RR (carenata) e RTR (naked); la custom Ronin 250 e la entry level (per quanto riguarda la cilindrata) Raiden 125. Gli scooter termici a pedana piatta: Ntorq, dalla connotazione sportiva, e Jupiter, dalla vocazione piu? urbana. Infine i due elettrici: iQube S, che in India lo scorso mese ha venduto qualcosa come 17.000 pezzi, e il piu? innovativo TVS X, per cui dovremo aspettare sei mesetti. Con le motociclette (e gli scooter) arriveranno anche le e-bike. I veicoli termici rispecchiano le normative italiane per le emissioni. Qualita? e qualita? della vita: questo il comune denominatore che i due manager hanno sottolineato in sede di presentazione, vero leit motiv di TVS; un concetto che, in realta?, ben si evidenzia spulciando nel sito ufficiale del colosso indiano, dalla modernita? dei quattro siti produttivi Hosur, Mysuru e Nalagarh in India, Karawang in Indonesia, uno dei quali realizzato in una vera e propria riserva naturale, dando all’azienda una forte connotazione “green”; oltre 44 milioni di utenti soddisfatti, considerano TVS come il primo marchio al mondo.
Sempre dal sito ufficiale si possono raccogliere informazioni legate a progetti benefici, partnership importanti (per esempio Alpinestars nella realizzazione di capi ad hoc), ma anche ad iniziative legate al marchio: l’attivita? sportiva (e? dei primi anni Ottanta), i raduni e i demo ride. E proprio questi ultimi saranno il veicolo per far conoscere il marchio ai nuovi potenziali concessionari e clienti italiani.
NORTON MOTORCYCLES, NOVITÀ IN VISTA: SEI MOTO NUOVE ENTRO IL 2026