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LISTINO

Come Cambia: Piaggio Mp3 310 vs. 300

Si tratta di un aggiornamento profondo per l'Mp3 di partenza, quello con il telaio compatto e le dimensioni più adatte a un utilizzo quotidiano disinvolto e rapido in mezzo al traffico. Il nuovo 310 sostituisce il 300 e abbraccia la filosofia stilistica del fratellone 530, ispirandosi al mondo delle quattro ruote grazie a un frontale più sviluppato orizzontalmente e un generale feeling di sobrietà che sostituisce l'aggressivo muso del modello precedente.

L'estetica segue la tecnica

Perchè questo cambio di rotta nello stile? Semplicemente per abbracciare una nuova immagine della famiglia tre ruote Piaggio , ispirata dalla tecnologia che si sta facendo largo nel mondo dell'auto. E se nel 530 l'abbiamo vista già applicata in modo coerente con elettronica avanzata e retro con telecamera integrata, nel 310 arriva più che altro sottoforma di comfort con sella ridisegnata, strumentazione con connessione bluetooth e minor rumorosità.

Anche le prestazioni sono aggiornate, perchè il nuovo motore 310 HPE  porta la cilindrata da 278 cc a 310 cc, con la potenza che passa da 26,4 CV a 7500 giri/min e la coppia massima che sale fino a 27,3 Nm a 6000 giri/min. La velocità massima è ora di 129 km/h e consumi dichiarati inferiori rispetto a prima e che passano da 31,2 km/l a 32,3 km/l nel ciclo WMTC. Ovvimente lo switch meccanico è dovuto anche all'adeguamento Euro5+ come previsto dalla legge. 

Sguardo più serio

Con la nuova sezione anteriore, l'Mp3 310 prende lo stile dei proiettori dal 530, quindi elementi full LED a sviluppo orizzontale, dando all'intero muso un andamento più sobrio e meno caricato sull'anteriore. La presa d'aria al centro dello scudo si allunga verso il basso ma non appensantisce grazie all'utilizzo di plastiche non verniciate. Sulla versione S viene utilizzata una banda centrale nera che alleggerisce ancora di più l'intera parte anteriore.

Il contrasto stilistico è netto, meno aggressivo rispetto al passato ma senza dubbio più personale e stilisticamente ispirato. La parte posteriore non cambia rispetto al passato e rimane il doppio faro a boomerang all'estremo del codino, che forse avrebbe dovuto ricevere un aggiornamento altrettanto volto alla sobrietà come successo con il frontale. 

Voi cosa ne pensate? Meglio prima o dopo il nuovo trattamento Euro5+?

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