Motore, telaio, quote e impostazione di massima invariate per la Yamaha MT-07, che però trova un nuovo look e contenuti elettronici aggiornati che le fanno fare un importante salto in avanti in termini di maturità, arrivando più vicina alla sorella MT-09 grazie a una faccia decisamente più in linea con il nuovo family feeling di Iwata. Ma i cambiamenti sono solo sul muso o c'è di più?
Confrontiamola con la versione precedente.
Con quella faccia da 09
Un anno fa, all'EICMA 2023, ha debuttato la versione aggiornata della MT-09, che per questo nuovo corso ha deciso di sposare un'estetica ispirata a Iron Man, con quote ciclistiche e posizione di guida più sportive e meno da streetfighter per i teppisti urbani. Ne ha giovato l'equilibrio alla guida e la sfruttabilità del modello, che è diventato decisamente più maturo e utilizzabile anche per il turismo veloce.
Con la MT-07 di nuova generazione Yamaha vuole seguire lo stesso filone, e ovviamente arriva il muso fortemente ispirato dalla sorellona con il faro centrale squadrato e i due piccoli baffi a LED sulla parte bassa de musetto, lasciando anche in questo caso al passato le linee fluide e il faretto tondo della precedente versione. Qui tutto è più spigoloso e smussato, con il serbatoio che ora presenta due fianchetti non in tinta in luogo del precedente prolungamento a punta verso la forcella.
Dettagli rivisti per chi aguzza la vista
Quello che all'apparenza rimane invariato, però, ha subito altrettante modifiche: sella e strapuntino per il passeggero sono state pesantemente ridisegnate, e il profilo carenato del codino ora ha una parte verniciata con linee differenti rispetto al passato. Dato che il telaietto non cambia, però, gli ingombri del posteriore rimangono identici.
Dove non c'è la carena, possiamo notare il design del nuovo forcellone, quello dei nuovi carter motore e le nuove placche di protezione della zona bassa del telaio che - in linea con il nuovo linguaggio stilistico - hanno forme più squadrate. A dare più consistenza all'anteriore, inoltre, arriva finalmente la forcella a steli rovesciati in luogo della "magra" telescopica che fino ad ora ha equipaggiato la 07.
Nel complesso si percepisce il cambiamento ma è solo guardando approfonditamente nei dettagli che si coglie il lavoro abbastanza completo che è stato fatto per dare al restyling una valenza in più, quasi da nuovo modello.
L'elettronica è quella che cambia di più
Estetica e ciclistica a parte, il vero cambiamento che renderà la MT-07 una moto tutta nuova da guidare arriverà dall'upgrade elettronico. L’adozione dell’acceleratore "ride-by-wire" consente a MT-07 di usufruire di un pacchetto d'assistenza alla guida con sistema multimappa e setting regolabili dal nuovo schermo TFT da 5". Sarà finalmente presente anche il controllo di trazione e la possibilità di scegliere una versione con trasmissione automatica Y-AMT, una novità assoluta su questo segmento.