Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Fantic: a Eicma debutta il Caballero 700

Il 2022 è stato un altro anno eccellente per Fantic che ha consegnato, globalmente, 10.000 moto. La Casa veneta svetta tra le piccole cilindrate confermandosi un marchio di grande interesse specie per i più giovani. A loro è dedicata la nuova linea di Enduro e Motard declinate sempre nelle versioni Performance e Competition e nelle cilindrate 50, 125 e 250. Nuovo design e numerose novità tecniche come ad esempio l’accesso laterale al filtro aria, gradito per chi pratica fuoristrada. Ma dire Fantic equivale a dire Caballero. Il modello più rappresentativo si arricchisce di un nuovo fondamentale passo: arriva il Caballero 700.

Caballero 700: com'è fatto?

Totalmente nuovo rispetto ai 125, 250 e 500 che va ad affiancare, monta per la prima volta nella storia di Fantic un bicilindrico. Si tratta dell'unità frontemarcia a quattro valvole CP2 di Yamaha da 75 CV e 68 Nm, noto per la corposa erogazione sin dai bassi regimi. Il telaio è un monotrave in acciaio crmo e il forcellone in alluminio. Ciclistica ed elettronica sono state sviluppate in Fantic e segnaliamo ruote da 19” e 17”, la forcella Marzocchi da 45 mm di diametro, ma soprattutto i tre Riding Mode (Off Road, Road e Custom), il traction control e il cornering ABS. La strumentazione è concentrata in un TFT da 3,5" di forma circolare e con una grafica personalizzata Fantic dal look vintage. Si può collegare tramite bluetooth allo smartphone. L’impianto frenante ha pinza Brembo radiale e disco flottante da ø330mm
sull’anteriore e ø245mm nel posteriore. Il peso è di soli 180kg e si preannuncia quindi agilisse divertente. Anche l'autonomia non dev'essere male, perché il serbatoio è di 14 litri. Esteticamente mantiene senza dubbio il family feeling delle sorelle, ma è più giunonica specie nella parte del motore. Le misure più generose la rendono sicuramente adatta anche all’uso in coppia, magari su una bella strada bianca in collina. Il Caballero 700 verrà proposto in 2 accattivanti colorazioni, pure red ed heritage blue, già da aprile 2023 con un prezzo indicativo di 10.000 euro.

Fantic Electric: com'è fatto?

L’espansione della Casa veneta non si ferma al tassello e arriva anche il primo Fantic Electric, specificatamente pensato per la città. Ha componentistica italiana e viene assemblato dalla Motori Minarelli e si può così fregiare del titolo di Made In Italy. Il design è essenziale ma curato, a metà strada tra lo scooter e il ciclomotore. Le ruote sono di 16” e il telaio è a traliccio in alluminio. Il powertrain è di Dell’Orto, con motore centrale da 3 kW, trasmissione a catena e la possibilità di ospitare fino a due batterie da 2,2 kWh ciascuna. Viene proposto in versione L1 da 45 km/h ed L3 da 65 km/h di velocità massima. L’autonomia supera i 100 km, l’avviamento è keyless e vi è un vano portacasco da 10 litri. Non può mancare la connettività con lo schermo LCD 5” che si collega allo smartphone tramite la app. Arriva ad inizio anno a meno di 4.000 euro.

Novità anche nel racing!

La carrellata di novità non si esaurisce qui e ad EICMA lo stand Fantic mostra una gamma sempre più completa anche nel racing con la nuova XXF 450 che competerà anche nel mondiale. Fantic è infatti l’unico brand italiano a competere nel motocross, nell’enduro e nel rally, e a questi si aggiungerà anche la Moto2 nel 2023 con i colori del team Mooney VR46 e i piloti Celestino Vietti e il giovanissimo talento spagnolo Borja Gomez. Sarà il preludio di una futura gamma stradale.