Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Zundapp ZXA 500, adventure cinese in stile... Ducati

Che le moto cinesi si siano ormai guadagnate una fetta di mercato, non più solo in Cina, lo abbiamo detto svariate volte. C’è chi lo fa provando a proporre uno stile proprio, abbastanza definito, per distinguersi e cercare di farsi strada tra i produttori europei, e c’è invece chi lo fa con un po’ meno di personalità, imitando (in alcuni casi in maniera piuttosto palese) modelli di altri costruttori. Il secondo caso è un po’ quello della nuova Zundapp ZXA 500, adventure dell’azienda tedesca Zundapp ma che da qualche anno è passata sotto l’egida di un gruppo cinese.

Le caratteristiche

Durante Intermot 2022 è stata appunto presentata Zundapp ZXA 500 che a molti ha inevitabilmente ricordato la Ducati Multistrada. Qualche somiglianza? Il parafango a becco, le forme delle plastiche del serbatoio, e anche i fari anteriori. Insomma, gli elementi in comune non mancano. Passando, invece, ad altri ambiti, l’adventure è spinta da un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio albero, da 476 cc. La potenza dichiarata è di 47,6 CV, quindi adatta anche a chi possiede la patente A2. Intorno al motore, un telaio in acciaio con abbinate una forcella a steli rovesciati e un monoammortizzatore posteriore. Per quanto riguarda l’impianto frenante, invece, è dotata di ABS. Sempre seguendo le indicazioni date dall’azienda, il peso è di 196 kg e una sella piuttosto bassa, siamo a 80 cm da terra. Ruote da 17” (sia anteriore che posteriore) e pneumatici tubeless.

Infine, la dotazione tecnologica, che comprende display Lcd a colori, una presa Usb, un piccolo vano nella parte sinistra del retroscudo (guarda caso, nella stessa posizione della Multistrada) e gruppi ottici Full Led. E il prezzo? 7.499 euro. Ma quando, e se, la vedremo in Italia, non ci è dato sapere.

ZONTES 125 GK, UNA NUOVA NAKED PER I NEOFITI