Kymco negli ultimi anni sta facendo grandi passi avanti nel settore degli scooter, proponendo l'implementazione di sistemi radar avanzati per garantire una maggiore sicurezza stradale. Mentre quelli anteriori e posteriori hanno già trovato applicazione nelle moto di vari produttori come KTM, Ducati, BMW, Kawasaki e Yamaha, o sui tre ruote con Piaggio e il suo sistema 4D dell'MP3, ora la Casa taiwanese si prepara ad introdurre questa tecnologia anche sugli scooter tradizionali.
Di cosa si tratta
L'azienda ha recentemente presentato una richiesta di brevetto per un assistente all'angolo cieco. L'uso del radar posteriore risulta fondamentale per avvertire il conducente della presenza di veicoli nell'angolo cieco, una situazione spesso trascurata che può causare gravi incidenti, specialmente durante le manovre di cambio di corsia. Questo sistema, noto anche come "assistente al cambio di corsia", si basa su segnali di avvertimento visibili nel campo visivo del conducente, solitamente integrati come simboli luminosi negli specchietti retrovisori.
Dove lo avevamo già visto
Kymco non è il primo produttore a pensare a sistemi di sicurezza avanzati per gli scooter. Nel 2015, BMW aveva già introdotto il Side View Assist (SVA) sugli scooter C 650 ma, a differenza dei sensori radar utilizzati dall'azienda taiwanese, il sistema di BMW si basava su sensori ad ultrasuoni posizionati nella parte posteriore, che risultavano poco affidabili a causa dei frequenti falsi allarmi.
I modelli su cui potrebbe essere applicato
Il KRV 180, potrebbe diventare il primo scooter ad essere equipaggiato di serie con un radar posteriore. Attualmente, il modello non è ancora disponibile in Europa, poiché la domanda per questa classe di cilindrata risulta ancora relativamente bassa. Comunque, i brevetti presentati da Kymco nel mese di giugno 2023 rivelano l'impegno dell'azienda nel portare questa tecnologia anche su altri modelli, come per esempio il maxiscooter AK 550 disponibile nel Vecchio Continente.
Ciò che colpisce nei disegni del brevetto presentato da Kymco è la varietà di modelli illustrati. Oltre al KRV 180, si possono notare anche immagini di un sistema radar posteriore montato su una moto con telaio posteriore in tubi d'acciaio e portapacchi, tipico di un'enduro da turismo. Resta ancora da capire se Kymco abbia intenzione di mantenere aperte tutte le opzioni o se questi modelli siano effettivamente previsti per il futuro.
KYMCO AK550 PREMIUM: LO SCOOTER-TOURER ANCORA PIÙ RAFFINATO