Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak: un modello unico per Massimo Bottura

Sono anni che Ducati e Massimo Bottura collaborano insieme in nome dell’eccellenza italiana. Da questa sinergia nasce ora un modello unico e speciale, che va ad arricchire la collezione (già nutrita) dello chef di Osteria Francescana di Modena, uno dei più noti ristoranti al mondo, tre stelle Michielin dal 2011 e per due volte al primo posto della classifica The World’s 50 Best Restaurants.
La moto in questione si chiama Multistrada V4 Pikes Peak Desert e appartiene al programma di personalizzazione Ducati Unica, lanciato dalla Casa di Borgo Panigale a gennaio 2022. L’iniziativa permette ai Ducatisti di realizzare la moto dei propri sogni, parlando direttamente con i designer del Centro Stile Ducati.

Multistrada V4: le caratteristiche della Pikes Peak Desert di Bottura

Partiamo dal design, e soprattutto dalla verniciatura, per cui è stato fatto un lavoro specifico utilizzando un particolare tipo di vernice “effetto sabbia” applicato a diverse parti della moto, tra cui le ali, i paramani, il parafango e i cerchi. Tra le modifiche ci sono poi quelle fatte alla sella, in Alcanatara, che richiama le tonalità principali di questa speciale Ducati, e continuano su pinze freno, carter motore, molla ammortizzatore e anche sullo scarico, dotato di un silenziatore Akrapovic realizzato ad hoc per questo modello. 
La Multistrada V4 Pikes Peak Desert di Bottura è poi dotata dei paramani e del maniglione della Multistrada V4 RS.

Non mancano dettagli che richiamano lo chef, come la sua firma sulla sella e le tre stelle Michelin, più la stella Verde (che da qualche anno la celebre guida assegna ai ristoranti che si distinguono per la sostenibilità).

Lo chef Bottura e le moto

Ci sono le moto, e poi ci sono le Ducati”, dichiara Bottura all’interno del suo ultimo libro, Slow Food, Fast Cars, scritto a quattro mani con la moglie Lara Gilmore. Una frase che racchiude l’essenza di un rapporto che ha reso negli anni Bottura un vero e proprio ambassador del brand Ducati.

DUCATI SCRAMBLER: ARRIVA UN KIT DI PERSONALIZZAZIONE IN EDIZIONE LIMITATA