Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

CFMOTO 500SR Voom: una 4 cilindri per nostalgici

Sta nascendo il filone delle moto ispirate alle racer degli anni '80 e '90? Yamaha ha aperto le danze con la sua XSR900 GP, e ora CFMOTO presenta con un teaser inaspettato una nuova moto a 4 cilindri in linea da 500cc che sembra voler puntare al cuore di quelli che non resistono davanti a due bei fari rotondi che arrivano dritti dalla golden age delle supersportive, nell'ultimo decennio del secolo scorso. 

La moto si chiama 500SR Voom, e non abbiamo ancora a disposizione una scheda tecnica. Gli unici indizi arrivano proprio dal teaser promozionale che mostra una sportiva dall'impostazione di guida abbastanza caricata in avanti, ma non troppo estrema, come vuole il nuovo segmento di mercato delle carenate stradali. La particolarità sta nel cupolino, abbondante e con due bei fari tondi al centro, circondati da una cornice a LED che ne rimarca i contorni. 

La Cina che si ispira al Giappone

L'ispirazione è presa prepotentemente dalle settemmezzo giapponesi degli anni '80 e '90 a partire da Suzuki GSX-R 750 e Honda RC30, ma anche CBR, Kawasaki ZXR 750, Yamaha OW01 e via discorrendo.
Le linee di fiancate e codino sono più morbide e moderne, con due scarichi a passaggio alto che escono con arroganza appena sotto il codino

Il telaio è un perimetrale a tubi tondi sdoppiati, probabilmente in acciaio data la conformazione, mentre il forcellone a doppio braccio ha un andamento sportivo e potrebbe anche essere di alluminio.
Sotto le carene non si vede nulla, ma secondo indiscrezioni internazionali pare si celi un 4 cilindri in linea capace di circa 80 CV per andare in diretta concorrenza con Kawasaki ZX4RR e Kove 450RR

CFMOTO 500SR Voom: arriverà anche sul mercato italiano?

Troppo presto per saperlo, e a dirla tutta non sappiamo ancora se questa moto è già definitiva o se si tratta di un concept che preannuncia l'arrivo della versione di serie.
Si tratta comunque di una mossa anticipata da CFMOTO, che lo scorso anno ha presentato ai suoi dipendenti i progetti camuffati della 500SR e della 675SR a 3 cilindri, che però dalle linee sembrano molto diverse dalla moto che scopriamo ora.
Rimaniamo con antenne dritte per captare nuove informazioni a riguardo.