Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

HAT Adventurefest a Pedavena: un successo oltre ogni previsione

Il fine settimana del 18 e 19 maggio, Pedavena (BL) ha ospitato il secondo dei quattro appuntamenti dell' HAT Adventourfest. La prima tra le montagne bellunesi, ai piedi delle Dolomiti, ha fatto il pienone di presenze con oltre 5.000 partecipanti.

HAT Adventourfest: le Case presenti

Tra le Case presenti all'evento non potevano mancare: Ducati, Honda, KTM, Husqvarna, Suzuki, Triumph, Moto Morini, Harley-Davidson, Yamaha, QJ Motor, Kove e Mondial e tutte hanno messo a disposizione un totale di oltre 100 mezzi. Una gamma completa di modelli in grado di soddisfare ogni appassionato: da chi preferisce godersela su un offroad "turistico" a chi opta per percorsi più specialistici o chi invece ama la strada asfaltata e ricca di curve. Una varietà di proposte a disposizione, con possibilità di testare le moto in situazioni reali e sempre accompagnati da personale qualificato. Il totale è stato di 1800 test: quanta voglia di moto!

Molto interessante, grazie agli ampi spazi offerti dal pizzale di fronte alla Birreria, l’opportunità di avvicinarsi alle due ruote in totale sicurezza per la prima volta, attraverso l’iniziativa Honda Young Riders School che, da quest’anno, oltre ad essere presente nei Live Tour con le novità della Casa dell'Ala dorata, è protagonista anche nelle tappe degli ADVENTOURFEST.

Qui è possibile provare su un banco a rulli (e con moto bloccata) una Honda CB125R, così da prendere dimestichezza all’utilizzo della frizione/acceleratore, prima di - una volta presa la giusta confidenza - passare alla guida vera a propria  in un circuito chiuso e con birilli. E sempre accompagnati e sotto la supervisione dei tecnici Honda.

Al termine della prova si riceve poi un attestato di partecipazione. Oltre in 50 hanno colto questa opportunità a Pedavena, non solo giovani ma anche passeggere, compagne di viaggio, che vorrebbero anche loro seguire i propri compagni con la propria moto. Brava Honda!

Non solo moto all'HAT Adventourfest

Ma all’ADVENTOURFEST non solo moto ma anche tanti accessori e abbigliamento per viaggiare: CONTINENTAL, MYTECH, ACERBIS, MOTOREX e HUGEROCK, CLOVER, FORMABOOTS, MOSKO MOTO, KRYO e WLP. Spazio anche  all'MBE con le importanti novità della prossima edizione del 24-26 gennaio 2025.

Molto fitto e partecipato il programma di intrattenimento all’HAT BOOT CAMP, lo spazio dedicato agli incontri sul mondo dell’avventura, ai suoi protagonisti, alle storie, alle aziende ed i loro prodotti. Per l'occasione il focus era su progetti passati e futuri di tante ragazze-avventura, fenomeno crescente nell’adventouring.

Al Boot Camp si sono alternate Miriam Orlandi, Monica Ledda, Greta Supertramp, Arianna Lenzi, Lisa Liz Cavalli di Miss Biker, tutte pronte per nuove sfidanti avventure su due ruote. Ma parlando di mondo avventura non poteva mancare il vero ambasciatore veneto, e non solo, della disciplina, il mitico Franco Picco che come sempre con le sue storie tra il romantico e lo sportivo ha portato il fascino della Dakar al nuovo Adventourfest.

"Un percorso di circa 110km ci ha regalato suggestive viste"

Anche qui a Padavena grazie al supporto dei locali e guide è stata una bella opportunità per i partecipanti di conoscere questi paesaggi delle prime Dolomiti.
Abbiamo percorso un anello di circa 110km, - al rientro il buon Luca, una guida, in sella alla sua intramontabile Dominator ci ha spiegato nel dettaglio l’avventura - partiti dal piazzale della Birreria Pedavena dove è stato allestito l’Hat Village ci siamo inerpicati per le strade della rete minore di Borgo Valbelluna, raggiungendo la zona del passo Praderalago alternando suggestivi sottoboschi a dolci colline in località Boz con terreni smossi a volti anche insidiosi, viscidi dalla pioggia dei giorni precedenti, ma sempre in sicurezza grazie allo scouting svolto nei giorni percenti da noi, trovando i paesaggi più curiosi e a volte dimenticati dal turismo di massa. Fortunatamente salendo di quota poi il terreno è divento più drenante e meno fangoso, così si è potuto raggiungere località Posa Puner, per poi scendere verso il ristorante in località Pianezze di Valdobbiadene. La discesa ci ha regalato suggestive viste sulla nota località che annovera cantine di fama mondiale per la vinificazione del Prosecco, con le sue dolci colline tappezzate di vigneti che diventano il giro di boa prima di risalire verso nord. Ancora qualche salita a fondo smosso da guidare assolutamente in piedi sulle pedane con un filo di gas, questo tratto un po' più impegnativo ha messo alla prova i piloti, ma con l’aiuto della compagnia, sempre pronta ad intervenire del team OVER2000riders, ha reso anche questi tratti meno difficoltosi sempre però da percorrere in compagnia, mai da soli! La strada per il ritorno sale verso il monte Cesen e Artent rimanendo a lungo in quota tra alpeggi e sottoboschi, paesaggi mozzafiato dipinti da un caldo sole quasi a salutarci, prima di ridiscendere verso l’attraversamento del Piave per il rientro sotto lo sguardo delle Vette Feltrine che ci ricordano l’avvicinarsi al villaggio dell’HAT ADVENTOURFEST a Padavena dove domina la birreria per un meritato riposo e rinfrescante endemica “Centenario”, quindi unica al Mondo!

La HAT Pedavena Adventourfest è stata sicuramente promossa a pieni voti e già si parla del prossimo appuntamento per il 2025. 

I prossimi appuntamenti

Gli Adventourfest naturalmente continuano, questi i prossimi appuntamenti: Ponte di Legno (BS), 15-16 giugno e Sestriere (TO), 29-30 giugno; ma per chi volesse anche partecipare alle HAT o viaggi adventouring di OVER2000 Riders basta andare sul sito.  

Prodotti e accessori utilizzati:

Moto: Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports

Casco: CASCO SCHUBERTH E2 EXPLORER BLU

Tuta completa: Acerbis X-Tour

Guanti: Acerbis CE Adventure

Stivali: Acerbis X-STRADHU

Borsa: No Water Trip

Action Cam: DJI Action 4

Accessorio staffa montaggio action: Smallrig

Drone: DJI MINI 3 PRO

Action Cam 360: INSTA 360 X3

Tablet :  Hugerock X70