Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Incentivi moto e scooter in arrivo ma, solo per una categoria

Gli ecobonus stanno arrivando e finalmente automobilisti e motociclisti potranno usfruire degli incentivi messi in campo dal Governo per far fronte alle spese d'acquisto
Per quanto riguarda ciclomotori, scooter, quadricicli e moto, c'è una novità, ossia che il contributo sarà riservato ai soli mezzi elettrici: difatti, quelli rivolti alle endotermiche sono già finiti, e non saranno rinnovati.

Ad annunciarlo è anche Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), la quale attraverso una nota ribadisce che "i fondi dedicati alle moto con motore endotermico menzionati nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio scorso, sono quelli già messi a disposizione del mercato all'inizio del 2024 e consumati nel giro di poche ore lo scorso gennaio. Rimane, invece, confermata la disponibilità degli stanziamenti per sostenere gli incentivi all’acquisto di ciclomotori, scooter, moto e quadricicli elettrici”.

Incentivi moto: quando arrivano e da cosa dipendono

Per le due ruote sono stati stanziati all'incirca 37 milioni di euro, e sono per l'acquisto di vetture di categoria L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e nuovi di fabbrica, e devono avere una potenza non superiore a 15 kW.
Il contributo dipende, proprio come accade per le auto, dalla rottamazione.
Se si rottama un mezzo di trasporto da Euro 0 a Euro 3 (di cui si deve essere proprietari), l'incentivo sarà del 40% sul prezzo di listino, fino a un massimo di 4.000 euro. In caso contrario, l'incentivo sarà del 30% sul prezzo di vendita, con un limite massimo di 3.000 euro.
La piattaforma sarà attiva dal 3 giugno alle ore 10.

RED DOT AWARD 2024: LE MOTO CHE HANNO RICEVUTO UN PREMIO