Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Vanni Oddera, artefice di sogni: la mototerapia all'Istituto Serafico di Assisi

Una giornata indimenticabile, all’insegna delle emozioni, dedicata ai ragazzi dell’Istituto Serafico di Assisi con la collaborazione di Vanni Oddera e del suo team. L’esperto motociclista offre un’esperienza di libertà e inclusione attraverso il motociclismo e la sua “mototerapia”; si supera infatti la canonica concezione della moto come semplice veicolo a due ruote spinto da un motore, per considerarla alla stregua di uno strumento terapeutico. Un’iniziativa pensata per chi cerca una nuova forma di liberazione e di connessione con gli altri, grazie alla quale i ragazzi dell’Istituto hanno potuto trasformare ansia e sofferenza in momenti gioiosi e spensierati.

Con InMoto vinci uno scooter Honda SH125i Vetro. Scopri come!

"La mototerapia? Non guarisce nessuno ma regala emozioni"

“In una realtà come il Serafico la mototerapia è fondamentale perché regala emozioni. Non guarisce nessuno ma migliora la qualità della vita di questi ragazzi e ogni emozione portata nelle loro vite rende tutto ancora più bello”, sottolinea Oddera.

Anche la Presidente dell'Istituto Serafico, Francesca Di Maolo, ha ribadito che “la mototerapia ha un impatto straordinario sui ragazzi con disabilità perché regala loro momenti di gioia. Attraverso l’esperienza in moto, infatti, vivono emozioni che li aiutano a superare i propri limiti e a rafforzare l’autostima. È un'attività di supporto importante alle terapie che va oltre il divertimento perché stimola la coordinazione motoria, favorisce l’inclusione e migliora il benessere psicologico”.

“Accogliamo” si è svolto in totale sicurezza e, con i dovuti accorgimenti, i ragazzi protagonisti del "Serafico" hanno sperimentato il brivido della velocità e il battito pulsante del motore, sensazioni a volte difficilmente realizzabili a causa dei loro impedimenti fisici. L’incontro, inserito nell’ambito del G7, si è concluso con un grande insegnamento di vita proveniente dal pioniere della “mototerapia”: tutti meritano di sentirsi liberi, tutti meritano di sognare.

FIM, inaugurata la nuova sede in Svizzera