Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Vespa PK3: l'antenata dimenticata dell'Mp3

Di informazioni a riguardo, su Internet, ce ne sono pochissime, ma alcune foto di questo mezzo decisamente particolare girano in rete ormai da anni. Negli anni '80, quando Vespa era al massimo della popolarità grazie ai modelli PK e PX, a Pontedera si pensava già a quale sarebbe stato il futuro della mobilità in città, e benchè le prime applicazioni "da scooter" senza marce e con variatore erano ancora lontane, si lavorava in segreto al concetto di tre ruote che avrebbe poi portato - 20 anni dopo - alla nascita del Piaggio Mp3.
Questa Vespa del tutto particolare si chiamava PK3, ed è rimasta soltanto un prototipo utilizzato per fare ricerca.

Vespa PK3: un muso molto strano

Non contando la parte posteriore e il manubrio, del tutto fedeli a quella di una PK (ovvero la Vespa con il telaio compatto), davanti cambia tutto. Uno scudo enorme e largo ospita il sistema sospensivo raddoppiato per ospitare due ruote affiancate, con carreggiata tutto sommato contenuta e con un interessante sistema basculante che permetteva alla Vespa di piegare, nonostante la doppia ruota.

Come funzionava il sistema?

Molto diverso rispetto a quello dell'Mp3, perchè in questo caso non compariva una forcella a doppio stelo per ogni ruota ma un sistema più simile al monobraccio delle Vespa originali, inserite in un quadrilatero deformabile (come si intuisce dalla barra inferiore della foto sotto) che permetteva a entrambe le ruote di rimanere sempre a contatto con il suolo nelle pieghe.

Il sistema era già efficiente e innovativo, ma il mondo non era pronto per una tecnologia simile e il progetto rimase, di fatto, un semplice esperimento attuato dal reparto ricerca e sviluppo toscano, salvo poi essere recuperato parecchi anni dopo quando la prima idea di Mp3 balenò in testa ai tecnici Piaggio. 

Il progetto della PK3 era, in effetti, molto simile nella logica e nel concetto a quello che poi è diventato un best seller su alcuni mercati europei e un apripista a una serie di modelli della concorrenza che hanno creato il segmento degli scooter a tre ruote. Quando si dice essere in anticipo coi tempi!