La spagnola Rieju lancia sul mercato una nuova enduro, la E-MR. Come nome suggerisce, si tratta di una moto 100% elettrica che, in termini di prestazioni, dovrebbe superare anche le "sorelle" da 450 cc a benzina.
Enduro convenzionale, potenza di oltre 81 cv
In generale, enduro e dual-sport elettriche moderne sono per la maggior parte dedicate ai neofiti e proposte come una fusione tra una mountain bike e una motocross. La nuova E-MR di Rieju è tutt'altro che una moto per principianti: il suo motore elettrico centrale raffreddato ad aria ha infatti una potenza di picco di 60 kW, l'equivalente di 81,6 cv. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, l'E-MR sfrutta un assetto enduro convenzionale ed è dotata di forcella anteriore a steli rovesciati da 47 mm con 270 mm di escursione, regolabile. Dietro, un monoammortizzatore a leveraggio offre 121 mm di escursione alla ruota posteriore. La moto monta ruote anteriori da 21" e posteriori da 18". La coppia di freni a disco Nissin sono specifici per l'enduro.
Peso e autonomia
Essendo elettrica, l'E-MR presenta uno svantaggio rispetto alle sue controparti alimentate a benzina. Il primo è il peso. Mentre una moto da cross convenzionale da 450 cc pesa più o meno 100 kg, la pesante batteria della E-MR pesa 120 kg. Tuttavia, questa cifra è compensata da una maggiore potenza e dal fatto che la suddetta batteria sia posizionata più vicino alla parte inferiore della moto per una maggiore stabilità. L'autonomia, secondo quanto promette Rieju, è di circa 100 km con una singola carica. La ricarica completa avviene in tre ore. Ancora ignoti prezzo e disponibilità.
RIEJU ADVENTURA LEGEND, AD EICMA DIRETTAMENTE DALLA SPAGNA