Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Suzuki al lavoro per creare una moto da cross elettrica

Sebbene il mercato delle moto stia vivendo un periodo discretamente positivo, le elettriche fanno ancora parecchia fatica. Complice l’autonomia non desiderata e i prezzi nient’affatto abbordabili, le moto da strada a batteria devono ancora convincere in molti. Che la soluzione sia buttarsi nel fuoristrada? A questo, pare stia pensando Suzuki, che nelle moto da cross ha una storia lunga e di successo. Come riportato dai colleghi di Cycle World, la Casa di Hamamatsu ha depositato il brevetto per una moto da cross elettrica.

Come potrebbe essere la moto da cross elettrica

Nessuna notizia, dal brevetto, sulle batterie utilizzate e sul loro posizionamento. Dai disegni, infatti, si nota come Suzuki si sia concentrata sulla trasmissione, utilizzando riduttori per diminuire la potenza del motore prima che raggiunga il pignone. In particolare, la peculiarità sembra essere la disposizione degli ingranaggi, con l’obiettivo di ridurre al minimo le dimensioni dell'intero gruppo propulsore in modo tale che, nella sua interezza, non sia più largo del motore.

Il telaio che Suzuki vorrebbe utilizzare è quello dell'attuale RM-Z a combustione, e le dimensioni minime dell’unità motrice fanno sì che la catena possa essere posizionata come sulle moto tradizionali, quindi il forcellone può essere lo stesso.

Una condivisione di componenti con le moto da cross a combustione che potrebbe aprire a nuovi orizzonti in fatto di risparmi sui costi di ricerca e sviluppo e produzione e accelerare eventuali miglioramenti, lavorando sul propulsore per adattarlo a un telaio già esistente che il contrario.

Ci sono poi da fare altre considerazioni. Come detto all’inizio, su strada, le moto elettriche hanno ancora difficoltà a eguagliare le moto a combustione in termini di praticità, con tempi di ricarica lunghi combinati con autonomie relativamente brevi. Di conseguenza, i produttori che vogliono portare avanti l’elettrico devono trovare una strada alternativa, e le moto da cross potrebbero essere la risposta (basti pensare che per le moto da gare, l’autonomia non rappresenta più un problema, considerato che la durata della prova è sempre limitata).

SUZUKI MOTOR, VENDITE E PROFITTI AI MASSIMI STORICI: LE PREVISIONI PER IL 2025