Avete presente la Royal Enfield Meteor 350, i voti del #sottoesame">Meteor 350? Molti di voi potrebbero rispondere "no", e non c'è nulla di male. Royal Enfield è un marchio indiano che sta pian piano rimettendo i piede in Europa, ma è riconosciuto più per la mitica Bullet e per le declinazioni cafè racer che per il piccolo modello custom di recente presentazione... eppure è lei la punta di diamante del marchio in questo periodo.
Cresce piano ma costantemente
L'abbiamo vista per la prima volta nella classifica delle Top30 moto vendute in Italia solo qualche mese fa e nei dati di vendita di marzo 2022 la troviamo all'11° posto, in mezzo a tante "big" e a nomi molto più altisonanti. La Meteor 350 si sta facendo largo sgomitando in una giungla di crossover e moto iconiche come una vera outsider, perchè dietro questi risultati non c'è una campagna marketing pressante (anzi, proprio non c'è).
Altro elemento interessante, è che si tratta di una piccola custom, ovvero di una nicchia molto particolare che era sparita dal mercato dopo metà degli anni '90. Chi comincia ad avere qualche capello bianco si ricorderà di certo di moto come le Aprilia Red Rose e Classic, la serie Virago di Yamaha o le Shadow di Honda. La Meteor riporta quello stile e quel concetto di moto ai piani alti del mercato dopo due decenni, ed è la storia che si ripete grazie anche ad altri piccoli custom asiatici sullo stesso filone che si vedono in giro per le nostre città (Keeway Superlight e Benelli Imperiale, per esempio), tutti sostanza e poca apparenza.