Il mercato moto del 2022 va sempre più a doppio senso. Da una parte ci sono gli scooter che accusano una sensibile frenata, dall’altra le moto – e i 50 cc – che continuano ad accelerare. Su tutto, il totale del mese fa segnare un -3,6% sullo stesso mese del 2021. Ma se guardiamo al confronto sui primi 9 mesi dell’anno, lo scarto sul 2021 si riduce al -2,5%. Insomma, il mercato cala e forse sta pure accentuando la curva della sua discesa. Ma le moto vanno. Eccome se vanno!
Scooter: tengono solo i 125 cc
La nostra analisi parte da questi dati di fatto. E fotografa quella che sembrerebbe la fine della corsa degli scooter. A ben leggere i dati però, si vede che anche nella categoria delle ruote coperte il segmento che tira di più è quello dei 125 cc, che è pure quello che perde meno quote. Calano dunque gli scooter di cilindrata superiore all’ottavo di litro, mentre i più piccoli, quelli che si guidano anche con la patente B o a 16 anni, continuano a tirare.
Sembra un indizio chiaro che lo scooter sta tornando un mezzo utilitario per il commuting urbano, e che stanno perdendo attrattiva quei maxi a ruote coperte in grado di fare sia le veci della moto che dello scooter.
Moto: il mercato delle medie
In compenso salgono le moto. Quali? Quelle che rappresentano il passaggio ottimale dallo scooter alla moto vera e propria. Le medie. Ecco dove sono finiti quelli che prima compravano gli scooter: stanno passando alla moto!
La lettura delle classifiche di vendita conforta questa idea. Perdono ancora terreno (ormai sono sparite) le hypersport e le Supermotard, mentre tirano Naked ed Enduro Stradali, oltre che le Turistiche. E per le cilindrate i numeri maggiori sono proprio quelli delle medie, tutte in crescita.
Diamo un’occhiata ai modelli più venduti? La Benelli TRK502 è sempre più regina incontrastata. Seguita dalla “solita” BMW R1250GS e dalla Yamaha Ténéré. Nella classifica dei primi 9 mesi dell’anno c’è però al 4° posto la Keeway RKF 125 (i ragazzi!), al 5° la Moto Guzzi V7, al 7° la Royal Enfield Meteor 350, al 12° la Yamaha MT-07 e al 14° la Honda CB500X. Al 19° e 20° posto anche le due Benelli Leoncino, la 500 e la 800, con i medesimi numeri di vendita. Ancora, in classifica troviamo l’Honda CB650R, la Suzuki V-Strom 650 e la Yamaha Versys 650. Servono altre indicazioni su dove sta andando il mercato e su chi sono i nuovi motociclisti?
Così nel mese di settembre
A settembre il mercato è tornato in territorio negativo, dopo la parentesi di agosto. Il mese si è chiuso con 22.425 veicoli venduti, corrispondenti a un calo del 3,6% sul settembre 2021. Buona la performance dei ciclomotori, che hanno immesso sul mercato 1.748 veicoli e registrato una crescita del 7,3%. Nell'immatricolato, invece, è proseguito il disallineamento tra gli scooter, che subiscono una flessione dell'11,3%, pari a 11.292 veicoli venduti, e le moto, cresciute del 5,3% con 9.385 mezzi.
I primi 9 mesi dell’anno
Rimane contenuta la perdita nel cumulato annuo, con una flessione del 2,5% e 244.306 veicoli immessi sul mercato. Molto positivo l'andamento dei ciclomotori, cresciuti del 16,5% (17.370 unità). Pure le moto hanno fatto segnare un incremento del 4,6%, corrispondente a 108.620 veicoli immatricolati. Gli scooter segnano invece il passo, facendo registrare una perdita del 10,3% e 118.316 mezzi targati.
...e cala l’elettrico
L’assenza di incentivi ha frenato il mercato degli elettrici, che a settembre hanno fatto registrare il segno meno con una flessione dell'8,4% e 920 unità vendute. Rimane comunque vigorosa la crescita sull'anno, con un incremento del 59,6%, pari a 12.873 veicoli (nel dettaglio, scooter +63,8%; ciclomotori +59,7%; moto +18,2%).
E ora un po’ di numeri
La Top 30 di settembre (moto+scooter)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Sett 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 714 |
2 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 694 |
3 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 668 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 630 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 627 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 571 |
7 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 460 |
8 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 451 |
9 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 401 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 381 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 366 |
12 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 351 |
13 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 284 |
14 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | Scooter | 278 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 267 |
16 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 246 |
17 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 245 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 242 |
19 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 217 |
20 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 216 |
21 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 214 |
22 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 192 |
23 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 186 |
24 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 182 |
25 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 181 |
26 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 172 |
27 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 171 |
28 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 161 |
29 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 150 |
30 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 148 |
La Top 30 gennaio-settembre (moto)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Sett 2022 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.113 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.483 |
3 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.385 |
4 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.198 |
5 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.171 |
6 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.159 |
7 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 2.113 |
8 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.096 |
9 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.026 |
10 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.851 |
11 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 1.627 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.626 |
13 | YAMAHA | TRACER 7 | Turismo | 1.558 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.462 |
15 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 1.444 |
16 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.412 |
17 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.377 |
18 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.288 |
19 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.124 |
20 | BENELLI | LEONCINO 800 / LEONCINO 800 TRAIL | Naked | 1.120 |
21 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.084 |
22 | VOGE | VALICO 500DS | Enduro | 1.021 |
23 | BENELLI | BN 125 | Naked | 1.012 |
24 | CFMOTO | 650MT | Turismo | 975 |
25 | ROYAL ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 961 |
26 | DUCATI | MONSTER / MONSTER+ | Naked | 957 |
27 | HONDA | CB 650 R | Naked | 950 |
28 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 941 |
29 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 890 |
30 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 866 |
La Top 30 gennaio settembre (moto+scooter)
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Sett 2022 |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 8.459 |
2 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 6.966 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 6.113 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.060 |
5 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 5.332 |
6 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 4.951 |
7 | HONDA ITALIA | SH 350 | Scooter | 4.837 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 4.023 |
9 | HONDA ITALIA | ADV 350 | Scooter | 3.872 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 400 | Scooter | 3.836 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 3.733 |
12 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.483 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 3.405 |
14 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 3.392 |
15 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 3.231 |
16 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 3.138 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 2.876 |
18 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 2.385 |
19 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 2.198 |
20 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 2.171 |
21 | DUCATI | MULTISTRADA V4 / MULTISTRADA V4 S | Enduro | 2.159 |
22 | ROYAL ENFIELD | METEOR 350 | Naked | 2.113 |
23 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.096 |
24 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 2.074 |
25 | MOTO MORINI | X-CAPE | Enduro | 2.026 |
26 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 1.993 |
27 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.851 |
28 | HONDA ITALIA | VISION 110 | Scooter | 1.692 |
29 | YAMAHA | TRACER 9 | Turismo | 1.627 |
30 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.626 |