In Peugeot ruote alte significa Tweet. Il modello di successo della gamma francese nel 2023 è stato rinnovato, mantenendo le caratteristiche che lo hanno reso celebre: leggerezza e agilità.
I tecnici hanno deciso di lasciare quasi invariata la parte meccanico-ciclistica e di concentrarsi su un look completamente nuovo, passando dalle linee morbide, a un’immagine ispirata agli scooter anni ’80, con spigoli e superfici piane estese e un linguaggio estetico che richiama i tratti distintivi del mondo auto; come i tre graffi dei led diurni sullo scudo e il fanale posteriore con lo stesso tema grafico.
Peugeot Tweet FL 125: caratteristiche tecniche
Il Tweet è disponibile in tre diverse cilindrate: 50 cc (4 tempi), 125 cc, e 200 (che in realtà è un 170 cc). Il dato che stupisce di più è quello del peso: 106 kg a secco sia per il 125 che per il 200; un peso piuma per il segmento, che nell’utilizzo quotidiano, con cilindrate e potenze così ridotte, fa la differenza.
La strumentazione si avvale di un display LCD completo, mentre la ciclistica si basa sulla classica combinazione di forcella telescopica, doppio ammortizzatore e un telaio a culla con pedana piatta. L’impianto frenante a doppio disco adotta il sistema di frenata integrale CBS per il 125 e l’ABS per il 200. Comoda la scelta di avere la stessa ruota (16”, di 110 di sezione) all’anteriore e al posteriore.
La capacità di carico è appena discreta, con un sottosella che ospita al massimo un casco mid-jet e una pedana piatta che ospita senza problemi il classico “cartone d’acqua” da sei bottiglie.
Peugeot Tweet FL 125: per chi è pensato
Il Tweet è pensato per chi cerca uno scooter per muoversi nel traffico velocemente e senza pensieri, sgusciando fra auto e semafori come uno slalomista sulle piste alpine. Per questo scopo non servono potenze elevate o ciclistiche raffinate, ma poter contare su un mezzo agile, scattante, leggero e facile da spostare anche a motore spento. In sella si sta dritti con la schiena, il manubrio piuttosto stretto ha il vantaggio di ingombrare poco e di passare agilmente fra le auto; mentre lo svantaggio è una posizione di guida un po’ raccolta che si ritrova anche nella pedana, piatta ma non larga, che costringe a chiudere un po’ le gambe se si vuole protezione.
Quando la nostra attenzione è focalizzata a evitare le insidie del traffico è confortante poter guidare uno scooter così facile e intuitivo. La ciclistica è all’altezza di ogni situazione e la stabilità non è mai in discussione, nonostante il peso ridotto. Lo scatto del 125 è sufficiente. Forse le sospensioni sono un pelo rigide sul pavé, ma stiamo comunque parlando di un mezzo di fascia economica (anche se si dà arie da premium!). La frenata è modulabile ed efficace.
Conclusioni
Il nuovo Peugeot Tweet ha tutte le carte in regola per continuare il successo del suo predecessore, è uno scooter concreto, bello da vedere, ha plastiche solide, ben accoppiate e trasmette una qualità superiore alla fascia di prezzo che occupa.
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Peugeot Tweet FL 125: scheda tecnica e prezzo
- Motore: Monocilindrico, quattro tempi, 124,6 cc
- Altezza sella: 770 mm
- Lunghezza: 2.000 mm
- Larghezza: 690 mm
- Capacità serbatoio: 5,2 litri
- Peso (a secco): 106 kg
- Freni (mm ø ant.-post.): Disco 226 - Disco 226
- Misure pneumatici: 110/70-16”-110/70-16”
- Prezzo: 2.999 euro f.c.
- Garanzia: 3 anni