L'Aprilia Tuareg 660, guidata da Jacopo Cerutti, ha vinto tutte e tre le giornate di gara dell'ultimo fine settimana. Parliamo delle prime due prove del Campionato Italiano Motorally e la prima prova del Tricolore Raid TT, che si sono svolte a Riotorto, in provincia di Livorno.
USATO, APRILIA SHIVER 750: BRIVIDI DI PIACERE
Grandi prestazioni per la Tuareg
L'enduro veneta ha trionfato nella categoria G-1000, riservata alle pluricilindriche oltre 600 cc. Dopo aver vinto la giornata del venerdì, valida per il Campionato Italiano Raid TT, Jacopo Cerutti ha stupito tutti con una doppietta nel prestigioso Tricolore Motorally, dove ha gareggiato contro le più leggere monocilindriche da enduro. Cerutti ha chiuso la prova del sabato al secondo posto assoluto, a soli 25" dalla vittoria, un risultato senza precedenti per una moto bicilindrica. Il pilota ha concluso la giornata della domenica al quinto posto assoluto.
“Sono contentissimo, non mi aspettavo di essere subito così in alto!", le parole di Cerutti. "Eravamo consapevoli di essere competitivi e mi aspettavo di potermi giocare la vittoria nel confronto con le altre bicilindriche, ma arrivare addirittura a impensierire le moto da enduro specialistiche è stata una grande sorpresa. Abbiamo vinto sfiorando addirittura il colpaccio della classifica assoluta e questa è una chiara dimostrazione del potenziale della moto, che è altissimo. La Tuareg 660 è molto maneggevole e si guida veramente bene nel misto stretto, e questa sua caratteristica mi ha aiutato tanto nelle prove speciali, molto tecniche, che abbiamo affrontato nel weekend. Dovremo lavorare in vista delle gare con percorsi più scorrevoli, ma sappiamo già come intervenire per essere performanti anche sul veloce. Gareggiare ci aiuta a capire su quali aspetti concentrarci per progredire ancora in vista dei nostri impegni futuri, il lavoro di sviluppo è appena iniziato”.
Anche la seconda Tuareg 660 di Aprilia Racing, guidata da Francesco Montanari, ha ottenuto un terzo posto nel Raid TT del venerdì, seguito dal podio del giorno successivo nella prima prova dell'Italiano Motorally. Il pilota ha poi chiuso la giornata di domenica al settimo posto a causa di una penalità.
Questo invece il commento di Montanari: “Sono soddisfatto perché sono partito subito bene, con un terzo posto al venerdì, e un altro terzo nella prima prova del Motorally, sabato, nonostante qualche errore di lettura del roadbook. Domenica, nella seconda prova, ho perso un po’ di tempo a causa di una scivolata, ma la cosa più importante è che ho vissuto un fine settimana in crescendo. Abbiamo lavorato bene facendo alcune modifiche alle sospensioni e ora il mio feeling con la moto è ottimo. Mi sono davvero divertito a guidare, sento che posso forzare quando è necessario e Jacopo ha dimostrato che il potenziale è altissimo. Essere in squadra con lui è uno stimolo pazzesco, non vedo l’ora di affrontare il prossimo appuntamento per provare a stare ancora più in alto!”.
Come è fatta la TUareg 660 per i Rally
La versione da competizione della Aprilia Tuareg 660 è stata sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione tecnica di GCorse dei fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi. La moto è equipaggiata con sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter. Metzeler ha collaborato con Aprilia per sviluppare i prodotti per un futuro impiego nei rally raid, e la Tuareg 660 ha vinto a Riotorto montando pneumatici Metzeler Karoo specifici per l'utilizzo nelle competizioni raid e motorally.
L'Aprilia Tuareg 660 ha anche fatto un'ottima figura nel neonato Campionato Italiano GPX, un format di rally con navigazione semplificata tramite tracce GPS, nato quest'anno per rendere accessibile la disciplina ai tanti appassionati della guida in fuoristrada. Paolo Pettinari ha ottenuto una vittoria nella seconda delle tre prove in programma nel weekend toscano, con una Tuareg 660 sostanzialmente di serie, equipaggiata soltanto con le minime modifiche necessarie ad affrontare una competizione.
APRILIA TUAREG 660, GLI ACCESSORI SW-MOTECH PER OGNI TIPO DI VIAGGIO