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KTM Freeride E: nuova vita per la off-road elettrica

KTM continua a credere nel futuro e nelle possibilità della mobilità elettrica. Ecco che, a dieci anni di stanza dalla prima Freeride E, in versione Enduro e Motocross, a cui seguì anche una variante omologata destinata al commuting urbano e al puro e semplice divertimento, per il 2025 arriva uno sviluppo della gamma di cross elettriche.

KTM FREERIDE E: cosa cambia per il 2025

KTM ha dato priorità alla dinamica di guida agile e leggera, sviluppando una ciclistica completamente nuova. Le geometrie sono differenti rispetto al modello precedente, con un interasse maggiore per aumentare stabilità e comfort. L’insieme rimane snello, grazie al ricorso a motore e batteria portanti nel telaio in acciaio al cromo-molibdeno. La moto fa fermare l’ago della bilancia sotto i 115 kg in ordine di marcia - grazie anche al telaietto ibrido in fibra di vetro rinforzata da alluminio - mentre l’altezza sella è di 906 mm.

Il motore elettrico ha una potenza di 11 kW nominali e 19 kW di picco, oltre 37 Nm di coppia e una velocità massima di 95 km/h. Per la sua gestione è possibile scegliere tra tre riding mode (ECO, NORMAL e SPORT) e tre livelli di frenata rigenerativa (OFF, MID e HIGH). Non manca poi il controllo di trazione, regolabile per limitare o aumentare il pattinamento della ruota posteriore, e il sensore di capottamento, che in caso di caduta interrompe la circolazione di corrente e quindi la potenza erogata.

Batteria con maggiore autonomia 

 Per quanto riguarda la batteria, l’unità MX50 a ioni di litio da 29 kg di peso è costruita in modo da essere facilmente intercambiabile, consente l’utilizzo di un secondo pacco mentre il primo è in carica, oppure per aumentare l’autonomia. La sua capacità ora è di 5,5 kWh (+ 1,5 kWh rispetto alla precedente) con un aumento del 20% del tempo in sella o della distanza percorribile: una tipica uscita in enduro è stimata tra le 2 e le 3 ore, tempo che questa batteria è in grado di coprire senza problemi. La vita utile supera i 1.000 cicli di carica prima di scendere all’80% della capacità nominale.
Abbiamo inoltre un caricabatteria integrato da 660 W; una ricarica completa richiede 8 ore da una normale presa domestica, e il passaggio dal 20% all’80% richiede dalle 4 alle 5 ore.

Ciclistica

Sul fronte sospensioni ecco il pacchetto WP Suspension di ultima generazione con forcella WP XACT da 43 mm, che ha la capsula ad aria nello stelo sinistro e l’idraulica in quello destro e con sistema WP XPLOR PDS – dotato di pratici registri di regolazione senza attrezzi –  completamente riprogettato. Il monoammortizzatore, lungo 374 mm offre al retrotreno 250 mm di escursione e con flusso dell’olio ottimizzato per uno smorzamento più costante, mentre le nuove tenute dei cuscinetti assicurano intervalli di manutenzione più lunghi. I cerchi a raggi hanno misure 21”-18”, anteriore e posterioe rispettivamente.
 
Tra le altre caratteristiche troviamo ruote a raggi nere in alluminio con pneumatici Michelin Enduro Medium, l’impianto frenante Braktec con dischi da 260 mm anteriore e 240 mm posteriore, una nuova unità di selezione Switchcube per il manubrio e plastiche con grafiche co-stampate, per un’estetica che si abbina perfettamente al look delle gamme KTM SX e KTM EXC.

La nuova KTM Freeride E 2025 sarà disponibile presso i Concessionari KTM a partire da gennaio 2025.