Tera, ovvero TEsi Regolazione Altezza. Il nuovo modello presentato da Bimota si basa infatti sull'ultima evoluzione dello sterzo indiretto Tesi, protagonista della nuova sportiva presentata dal Marchio riminese a EICMA 2023, che si pone come la prima crossover sovralimentata di Bimota.
Bimota Tera: caratteristiche
Già, perché nuova Bimota Tera infatti abbina un 4 cilindri sovralimentato 998 cc da 200 cv (quello della Kawasaki H2 SX) allo sterzo indiretto Tesi che permette di non variare l'avancorsa in frenata, di sterzare fino a 35° e di regolare l'altezza da terra con un range di 30 mm.
Il telaio, totalmente inedito, è un'evoluzione della Tesi H2, in leghe di alluminio lavorate dal pieno e fibra di carbonio. Le sospensioni semi-attive sono targate Marzocchi, i freni sono Brembo Stylema. Dalla H2 di Kawasaki derivano anche i contenuti elettronici, nello specifico: il Cornering Management Function, il Traction Control KTRC (3-MODE), il Launch Control Mode, l'Intelligent anti-lock Brake System, il cambio Quick Shifter bidirezionale, Cruise Control e l'Assist & Slipper Clutch, oltre alle luci a Led e allo schermo TFT a colori.
Bimota Tera verrà proposta in due versioni, una più sportiva e una da turismo con borse e pneumatici all-terrain.
CINQUE COSE CHE DEVI SAPERE SUL TELAIO DELLA TUA MOTO