Arriva il nuovo Honda CUV e. Se questo nome vi suona già noto, vuol dire che siete molto attenti e avete una bella conoscenza del mondo moto. Nel 1994 Honda aveva già utilizzato la sigla CUV per un suo veicolo elettrico, lo scooter CUV ES (acronimo di Clean Urban Vehicle Electric Scooter), destinato al mercato giapponese. Trentanni dopo con CUV e: Honda riprende la filosofia e compie un altro passo verso la realizzazione della sua strategia di elettrificazione, che prevede il lancio di dieci o più modelli elettrici a livello mondiale e la neutralità carbonica della gamma entro il 2050.
Un SH elettrico?
Il nuovo Honda CUV e è un modello compatto, con fari a led, linee tondeggianti ben accordate, un telaio in tubi d’acciaio, la forcella telescopica, un doppio ammortizzatore posteriore e ruote da 12”.
La sella ha un’altezza di soli 765 mm, l’interasse è di 1.310 mm e le dimensioni sono simili a quelle dell’SH Mode 125. Il peso in ordine di marcia è di 120 kg, l raggio di sterzata di 1,9 m e l’altezza da terra è di 270 mm.
L’impianto frenante con sistema di frenata combinata CBS (Combined Braking System) è composto da un disco anteriore da 190 mm con pinza a singolo pistoncino e da un tamburo posteriore da 110 mm. Quando si aziona il freno posteriore, il sistema CBS distribuisce automaticamente la potenza frenante anche all’anteriore.
Spinto dal motore E-Drive da 6 kW montato lateralmente, con tre modalità di guida è capace di raggiungere gli 80 km/h ed è dotato di retromarcia (Reverse Assist) utile per le manovre in spazi stretti. Grazie alle due batterie estraibili, Honda Mobile Power Pack e: da 48 V/1,3 kW, inserite nel sottosella offre un’autonomia di oltre 70 km. La velocità massima è di 80 km/h ed è in grado di superare una pendenza del 13% partendo da fermo con un passeggero e un carico di 30 kg.
Grazie alle tre modalità di guida è possibile modificare il carattere del motore e di conseguenza l’autonomia. Nello specifico con la SPORT eroga la piena potenza per una velocità massima di 80km/h. Con partenza da fermo lo scooter percorre 20 m in 2,9 secondi toccando i 42 km/h, 50 m in 5,1 secondi (56 km/h) e 100 m in 8,0 secondi (67 km/h). Inserendo la STANDARD offre il miglior compromesso tra velocità e autonomia. Con partenza da fermo lo scooter percorre 20 m in 3,1 secondi toccando i 37 km/h, 50 m in 5,6 secondi (49 km/h) e 100 m in 8,8 secondi (60 km/h). L’autonomia è di 77,6 km. Infine, la ECON massimizza l’autonomia con un’accelerazione addolcita. Con partenza da fermo lo scooter percorre 20 m in 4,8 secondi toccando i 26 km/h, 50 m in 8,3 secondi (36 km/h) e 100 m in 12,7 secondi (45 km/h). L’autonomia raggiunge i 79,1 km. In modalità WMTC l’autonomia è di 76 km.
Con il caricatore di serie in 6 ore è possibile fare il pieno di energia, mentre ne bastano solo 3 per arrivare al 75% (per ciascuna batteria), non serve avere il box, le due batterie possono essere smontate e ricaricate in casa o in ufficio. Pesano 10 kg l’una e possono essere trasportate con la comoda maniglia. Come per l’EM1 per le batterie sono disponibile soluzioni di leasing, noleggio, acquisto o abbonamento a seconda del mercato di riferimento.
La capacità di carico è affidata alla pedana piatta, al vano portaoggetti nello scudo anteriore mentre nel vano sottosella in cui è inserita la presa USB-C data la presenza delle batterie, resta lo spazio per un antipioggia.
Niente chiavi c’è la Smart Key e se il modello base è equipaggiato con un display TFT da 5”; il modello Roadsync Duo è invece dotato di una strumentazione connessa con display TFT da 7” per abilitare la navigazione turn-by-turn specifica per i veicoli elettrici, la musica e le telefonate.
Per la massima comodità è disponibile la nuova app Honda RoadSync Duo che fornisce previsioni meteo dinamiche, informazioni sulle stazioni di ricarica più vicine, avvisi di sicurezza, antifurto e monitoraggio in tempo reale.
Nella dotazione è incluso anche un portapacchi con maniglione per il passeggero. Tra gli accessori originali troviamo bauletti con serratura a Smart Key o a chiave convenzionale, parabrezza e paramani. Il nuovo CUV e è un scooter concreto con cui Honda vuole rispondere alle tante proposte cinesi sul mercato forte della sua tradizione.
PROVA HONDA FORZA 750: UN NUOVO RE?