Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Top 5 scooter moderni che hanno rivoluzionato il mercato italiano

Quanto importanti sono gli scooter nella storia delle due ruote in Italia? Siamo soliti rircordare con più frequenza le moto più iconiche che portiamo nel cuore, ma anche il mondo degli scooter - nato negli anni '50 con la Vespa - condivide una fetta di leggenda che è diventata sempre più importante a partire dagli anni '80.
Abbiamo fatto un piccolo elenco dei capolavori di praticità e performance cittadina che hanno scritto un capitolo della storia italiana a cavallo del millennio, escludendo Vespe e Lambrette che sono rappresentativi soprattutto del periodo storico del boom economico.

Aprilia Amico 50

Pariamo dalle basi: il primo cinquantino con carrozzeria in plastica prodotto da Aprilia e uno dei più grandi successi commerciali italiani degli anni '90. L'Amico 50 è stato fortemente voluto da Ivano Beggio dopo un viaggio in Giappone, paese dove la moda degli scooterini economici era dominante.

Con una linea "amichevole", colorazioni sgargianti e il cambio a variazione continua, questo piccolo concentrato di simpatia entrò di diritto nell'immaginario collettivo e iniziò ad invadere le strade dei centri urbani italiani a partire dal 1990, rimanendo un caposaldo del mercato fino a ridosso del nuovo millennio. L'Amico non è importante solo per essere stato il primo, ma anche perchè il suo successo ha aperto la strada ad altri due modelli 50 di Aprilia che hanno segnato gli anni '90: lo sportivissimo SR e lo stiloso Scarabeo.