Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Prova Yamaha MT-10 2022: la super naked VIDEO

Poche moto riescono a spingere al limite dei 36 denti il sorriso dei motociclisti una volta alla guida. Tra esse un posto in prima fila lo occupa senza dubbio la Yamaha MT-10, una roadster che, sfruttando le doti tecniche della sorella sportiva (la R1), spinge al massimo il concetto di divertimento in sella.

Ve la raccontiamo in questa nostra video prova. Clicca PLAY sull'immagine di copertina e... buona visione!

YAMAHA MT-10 2022: LA TECNICA

Il motore da 998cc monta pistoni forgiati in alluminio, un nuovo trattamento superficiale dei cilindri, per garantire la massima efficienza, ed esaltando la coppia; per regolarizzare il tiro ai medi nell'utilizzo su strada, vengono utilizzate bielle in acciaio, incrementando il momento inerziale dell'albero motore. Le impostazioni dell'iniezione sono state modificate per aumentare ancora di più la coppia lineare tra i 4.000 e gli 8.000 giri/min. Con l'omologazione Euro 5, inoltre, migliora anche il consumo di carburante, e ovviamente si riducono le emissioni .

Con le novità al motore, cambia di conseguenza il sound del sistema di scarico, dal design dei tubi e della marmitta in titanio. La Casa di Iwata ha creato un sistema di aspirazione completamente nuovo, con un profondo rombo a bassi regimi e un suono più acuto a regimi elevati. Il filtro dell'aria è nuovissimo, e ognuno dei tre condotti di aspirazione produce un suono di aspirazione diverso, progettato per risuonare a diverse velocità del motore e per rafforzare la sensazione di coppia enorme della MT-10 quando si accelera intensamente e in uscita da una curva. Sui lati del serbatoio da 17 litri trovano spazio i dispositivi di amplificazione acustica che convogliano il sound di aspirazione direttamente al motociclista.

Fuori dai denti, Yamaha TMAX: amato, odiato... un'alternativa