Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

Comparativa Adventouring 2024: i giudizi del "prof" Mario Rinaldi

Un plus della nostra maxi comparativa sulle moto Adventure è arrivato dalla presenza di un campionissimo come Mario Rinaldi. Il 4 volte iridato Enduro (a cui bisogna aggiungere i 4 titoli a squadre) ha passato ai raggi X le protatogoniste della sfida. Ecco quali sono state le sue impressioni una volta sceso di sella da ognuna delle moto provate. 

Il giudizio di Rinaldi sulle Entry Level

Come ho preso in mano la Royal Enfield sono andato in fuoristrada e ho avuto la sensazione di una moto bassa; bello, perché ti dà sicurezza. Però le gomme stradali e soprattutto il telaio la penalizzano un po’, quando cerchi di guidarla in off. Ad esempio, nell’impostare una curva stretta, hai l’avantreno che tende ad allargare. E' sempre stabile, ma a un certo punto la devi voltare! E quando ci provi, ecco che compare il sottosterzo.
Su strada è più piacevole e divertente, soprattutto per farsi la passeggiata.

Per quanto riguarda la Honda, se uno deve fare prevalentemente fuoristrada forse tra queste tre è la più indicata. Ricalca un po’ quelle che sono le sorelle CRF da enduro estremo, quelle più specialistiche, un riferimento nel loro settore. Agile, leggerissima, ci fai un po’ tutto. Ecco, se questa moto montasse un motore 450, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente...