Home

Test

Special

Scooter

Green

Turismo

Accessori

Abbigliamento

InMoto

LISTINO

BMW Motorrad Days: una festa per i motociclisti

Nei giorni dal 5 al 7 luglio sono andati in scena i BMW Motorrad Days. E' stata la 24ª edizione di un evento ormai leggendario e che attira motociclisti da ogni angolo del globo. La splendida località di Garmisch-Partenkirchen ha fatto da cornice a quello che è un vero e proprio pellegrinaggio per i fedelissimi del marchio BMW, ma non solo

Come Cambia: BMW R 1300 GS Vs. Adventure 2025

BMW Motorrad Days: Dove Tutto è Iniziato

Il grande raduno sotto il segno dell'Elica affonda le sue radici al 2001, quando tutto ebbe inizio in Austria. Fu subito un successo, tanto che dopo poco si trasferì nella location di Garmisch, perfetto connubio tra curve mozzafiato e paesaggi alpini da cartolina. La nota località bavarese non spicca solo per le sue bellezze naturali, ma rappresenta anche un punto d’incontro ideale per motociclisti di ogni provenienza, grazie alla sua posizione strategica e alla rete di strade panoramiche che la abbracciano.

Con il tempo questo evento è diventato molto più di un semplice raduno di moto BMW: è una celebrazione della cultura motociclistica in tutte le sue forme. I Motorrad Days sono aperti a tutti i motociclisti, indipendentemente dal tipo di moto posseduta. Una inclusività che ha contribuito a creare un'atmosfera unica, con la passione per le due ruote unico vero filo conduttore.

Un Programma da Brivido

Ogni giornata è una continua scoperta, con la presentazione di nuovi modelli BMW che fanno sognare gli appassionati e stunt show da cardiopalma. Spettacoli che spesso sono accompagnati da musica rock ad alto volume, e con protagonisti stuntmen di fama mondiale che eseguono acrobazie mozzafiato dimostrando abilità e coraggio fuori dal comune.

Non mancano incontri con i piloti e gli ambassador di BMW: momenti che offrono un'opportunità unica di ascoltare storie di viaggio e avventure su due ruote. Questi protagonisti del mondo delle moto condividono esperienze, raccontando di avventure attraverso paesaggi esotici, spesso su terreni estremi che mettono alla prova sia la moto che il pilota. Questi racconti ispirano e motivano, alimentando il desiderio di avventura e libertà che è alla base di ogni appassionato di moto.

Foto: BMW Motorrad, tutti gli aggiornamenti per my 2025

I test ride: cuore pulsante dei Motorrad Days

La possibilità di guidare le ultime novità BMW su strade panoramiche è un'esperienza che ogni motociclista sogna. Ai partecipanti viene data la possibilità di provare diversi modelli: dalla ormai leggendaria serie GS alle eleganti tourer, passando per le naked e le sportive.

Ma non finisce qui: l'area dedicata ai viaggi permette di pianificare avventure globali, inclusi pacchetti che prevedono il noleggio di una BMW, per vivere la strada in piena libertà. Questa sezione del festival è particolarmente affascinante, con espositori che offrono destinazioni da sogno, dalle strade costiere della California alle rotte montane dell'Himalaya, fornendo tutto il necessario per organizzare il viaggio perfetto con la possibilità di noleggiare moto BMW direttamente nel luogo del nostro viaggio.

Esposizioni e Personalizzazioni

Grande protagonita è poi l'area espositiva dove è possibile ammirare e salire in sella all'intera gamma di moto BMW. Ogni modello è presentato in dettaglio, con esperti pronti a spiegare le caratteristiche tecniche e le innovazioni che li rendono unici. L'ideale per chi desidera conoscere meglio le opzioni disponibili, magari in vista di un futuro acquisto.

E per gli amanti delle personalizzazioni, c’è un intero settore dedicato agli accessori aftermarket, dove si possono trovare le ultime novità per rendere la propria moto unica. Che si tratti di migliorare le prestazioni con parti speciali o di aggiungere accessori estetici per personalizzare l’aspetto, qui ogni motociclista può trovare ciò di cui ha bisogno per esprimere la propria personalità su due ruote. I produttori presenti collaborano strettamente con BMW, garantendo una perfetta compatibilità e qualità.

Quando cala la notte...

La festa continua anche dopo il tramonto, con una gigantesca tensostruttura che ospita concerti di musica dal vivo. La scelta musicale è variegata, spaziando dal rock al blues, fino alla musica tradizionale bavarese, creando un’atmosfera accogliente e festosa. Tra una birra bavarese e un piatto tipico, serviti da camerieri in abiti tradizionali, l'atmosfera si fa magica, creando un mix perfetto di tradizione e modernità. La birra scorre a fiumi e i brindisi sono frequenti, unendo persone di diverse nazionalità in un unico grande spirito di festa.

Esperienza a 360 gradi

Il campeggio è parte integrante dell’esperienza BMW Motorrad Days. Qui, i motociclisti possono rilassarsi e socializzare in un ambiente informale, circondati da chi condivide la stessa passione. È una zona vivace, dove le tende e i camper creano un piccolo villaggio. Le serate si prolungano spesso attorno ai falò, con storie e risate che riempiono l'aria, creando legami e amicizie che spesso durano ben oltre la fine dell'evento.

Inoltre è un’occasione unica per staccare dalla routine quotidiana, immergersi in un’atmosfera di cameratismo e vivere un’avventura da ricordare. Molti partecipanti infatti, sottolineano come i BMW Motorrad Days siano un’occasione per ricaricare le batterie, ritrovare vecchi amici e farne di nuovi, il tutto all’insegna di una passione per le moto.

Molto più di un semplice raduno

I BMW Motorrad Days  sono un tributo alla libertà e alla passione per la moto. Che si tratti di esplorare nuove strade, incontrare altri motociclisti o semplicemente godersi la vita al massimo, questo appuntamento è ormai una tappa fissa per chi vive e respira il mondo delle due ruote. Un’esperienza che ogni motociclista dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. La combinazione di cultura motociclistica, paesaggi e l'inimitabile ospitalità bavarese fanno di questo annuale appuntamento una data irrinunciabile per la comunità globale dei motociclisti.

BMW Motorrad, intervista a Flasch: tra nuovi modelli e mondo corse