Shark: lo Spartan GT è anche Carbon

Shark: lo Spartan GT è anche Carbon

Realizzato attraverso la simulazione di crash test e con la fluido-dinamica, eredita la visiera dai caschi racing ed è il top di gamma della linea sport-touring di Shark

FLG

14.05.2020 16:18

Dopo aver presentato la versione “Carbon Skin” del casco top di gamma della linea Shark Pulse, ora arrivano Spartan GT Carbon e Spartan GT nella sua configurazione in fibre composite e grafiche esclusive.

In questa attuale fase di post lockdown, e per il prossimo futuro, la moto rappresenterà sicuramente l'alternativa più valida e affidabile per viaggiare sulle medie/lunghe distanze. Da questo punto di vista, e anche da quello della sicurezza stradale, il nuovo Spartan GT e GT Carbon punta ad essere un compagno di avventura confortevole e leggero.
Il nuovo modello sport touring beneficia, infatti, delle ultime innovazioni e del know-how storico di Shark: più silenzioso e stabile durante gli spostamenti più lunghi, è anche particolarmente leggero e performante nella guida veloce, dove si apprezzano la sua completa dotazione di accessori e l’efficace ventilazione interna. Nuova anche la visiera che deriva direttamente da quella del top di gamma sportivo.

Shark, lo Spartan GT è anche Carbon |FOTO

Shark, lo Spartan GT è anche Carbon |FOTO

Realizzato attraverso la simulazione di crash test e con la fluido-dinamica, eredita la visiera dai caschi racing ed è il top di gamma della linea sport-touring di Shark

Guarda la gallery

Le nuove tecnologie

Il reparto R&D di Shark ha studiato questo nuovo prodotto utilizzando due tecnologie: FEA, ovvero una simulazione numerica di crash test, per garantire un livello di protezione ottimale, e CFD (fluido dinamica computazionale) per ottimizzare la stabilità aerodinamica del casco e i flussi d’aria, minimizzare il rumore e avere una ventilazione interna del casco ideale.

In particolare la presenza di un doppio spoiler con estrattori d’aria ottimizza i percorsi aerodinamici e il controllo della temperatura all’interno del casco.

Il reparto R&D di SHARK ha poi messo a punto un nuovo sistema di aggancio della visiera con “Autoseal System” antirumore, che permette di chiudere la visiera del casco in maniera ermetica e mantenendo all’esterno anche freddo e vento.

Com’è fatto

La sovrapposizione di vari strati di fibre e carbonio, associata all’EPS (expanded polystyrene) in multidensità, promette un elevato livello di protezione.

La nuova visiera, che si smonta rapidamente, si ispira alla VZ100 di serie sul modello racing Race-R Pro GP, adottato da tutti i piloti Shark. E’ stata ideata per essere in classe ottica 1 a spessore variabile, in modo da evitare qualunque distorsione visiva. E’ abbinata ad una visiera parasole omologata UV380 con trattamento antigraffi.

I guanciali “morpho” 3D si adattano a ogni fisionomia, offrendo cosi un comfort e un sostegno ottimali durante i lunghi viaggi. Interni in tessuti antimicrobici, anti-odore e anti-sudore, nonché doppio sottogola per l’estate e l’inverno.

Novità anche per le placche laterali: nuova posizione di blocco centrale per migliorare l’ingresso dell’aria, 4 punti di aggancio laterali, movimento “ultra soft” della visiera, supporti laterali per evitare l’effetto “buffeting” (dovuto alle perturbazioni aerodinamiche) e permettere la riduzione del rumore all’altezza delle orecchie.

Un nuovo sistema consente di togliere in maniera rapida e intuitiva il paranuca e i guanciali in caso d’incidente.

Sistema di aerazione regolabile e ottimizzato, con mentoniera a doppio ingresso con circolazione dell’aria guidata verso la visiera, aerazione superiore ergonomica con meccanismo scorrevole integrato e doppio estrattore d’aria per creare un “effetto Venturi” con sistema di controllo centrale on/off.

Chiusura con fibbia a doppia D.

E’ disponibile in 26 grafiche.

Taglie: dalla XS alla XXL con calotta in due misure.

Prezzo: € 479,99 per lo Spartan GT Carbon, € 406,99 per lo Spartan GT.

Barbieri: ecco la mia ricetta speciale per i ducatisti

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento